Premio-bontà al «Processo» di Gianni Romeo

Premio-bontà al «Processo)) TV E SPORT Premio-bontà al «Processo)) La serie di errori (nomi, cose, cifre) propinati dalla «Domenica sportiva» ultima è stata largamente superiore alla media, che in genere già non è bassa. Lo fanno per riguardo a Helenio Herrera, evidentemente, che d| questo passo finirà per trovarsi proprio nel suo elemento. Ma l'errore più marchiano continua a essere quello dell'orarlo: si comincia tardi, si va avanti In groppa alle lumache e quando il calcio chiude 1 battenti (le 23,35 domenica scorsa) In parecchi si sono già infilati sotto le lenzuola. Non ci vorrebbe molto a contarli, 1 coraggiosi che doppiano l'Istruttiva reclame del whisky per trovare Immagini un po' diverse da quelle che ci hanno perseguitato per tutta la giornata. Domenica scorsa per esemplo c'è stata una bella intervista a Cova, giovanotto dalla lingua svelta almeno come le famose gambe, Il quale sa dire cose più corroboranti della reclame del whisky, almeno per gli sportivi: ma ohi ha ascoltato, alla mezzanotte? E 11 servizio sul rallye di Montecarlo; un'occasione persa, Immagini banali e interviste banali, citazioni ossequiose di sponsor. Ma cosa c'è dietro il rallye, quali sono I rischi, I problemi del pilota e delle macchine? Nessuno sforzo per dire qualcosa che non fosse la scontata, ovvia banalità. Per fortuna chi era In attqsa di sapere cose nuove si è rifatto la sera successiva, al «Processo del lunedi». La presenza del-senatore Viola, che nell'ambiente del processi evidentemente In questo periodo si trova a suo agio, ha scatenato il senso giornalistico di Biscardl e De Zan, quest'ultimo detto il «bis-Biscardl», in quanto se ne Infischia di tutto e fa 11 conduttore da Milano per conto suo cercando di rubare sempre parole e immagini. Dicevamo del senso (o temperamento) giornalistico: una serie di sdolcinati attestati di simpatia e di gratuiti e servili complimenti nel confronti del senatore-eroe da restare sconcertati. L'atmosfera da lecca-lecca ha coinvolto ben presto quasi tutti 1 colleghi ospiti, per cui il «Processo» al è tramutato In un amen nell'edizione speciale di «Grazie Roma», canzone e musica non nuove per la verità in quella sede. Quando in chiusura Paola Perissi ha fatto la reclame del premio «Bontà nello sport», nessuna sede è apparsa più adatta di quella, per ricordare l'iniziativa. Anzi, secondo noi la trasmissione di Biscanti (uno e bis) ha già vinto con buon margine la prima edizione del premio. Chi l'aveva mal detto che quella era una trasmissione violenta? Gianni Romeo

Persone citate: Cova, De Zan, Helenio Herrera, Paola Perissi

Luoghi citati: Milano, Montecarlo, Roma