Col Torino, campione uscente parte il torneo di Viareggio

Col Torino, campione uscente parte il torneo di Viareggio I granata affrontano il Platense Col Torino, campione uscente parte il torneo di Viareggio VIAREGGIO — Il Torino vincitore delle due ultime edizioni inaugura oggi alle ore 15 il 38° Torneo giovanile di Viareggio affrontando gli argentini del Platense. Prima del match, un ex granata, il regista del Napoli Eraldo Pccci, pronuncerà il giuramento al termine della cerimonia d'apertura alla quale prescnzlerà II presidente della fedcrcalcio Federico Sordillo. Il «Viareggio», nato nel 1949 per iniziativa del Centro Giovani Calciatori, si è ormai qualificato come la massima manifestazione europea per giocatori under 21. Dopo varie modifiche, dal 1958 vige l'attuale formula con sedici squadre iscritte al turni eliminatori, quarti di finale cui accedono le prime due di ognuno dei quattro gironi preliminari, semifinali e finale per il terzo e primo posto previste quest'anno lunedì 10 febbraio sempre a Viareggio. Alle 37 edizioni hanno finora partecipato 562 società, di cui 298 italiane e 264 straniere. Nell'albo d'oro figurano con sci vittorie Milan, Fiorentina e Dukla Praga, Sampdoria 4, Inter, Vicenza, Roma e Torino 2, Partizan Belgrado, Sparlai; Praga, Juventus, Genoa, Bologna, Atalanta, Napoli 1. Domani il torneo prosegue con queste gare. Gruppo 1 a Chiavari: Sampdoria-Dukla Praga. Gruppo 2 a Monti Licciana: Milan-Ferencvaros c a Genova: Genoa-Aberdeen. Gruppo 3 a Ginestra Fiorentina: Fiorcntina-O. New York e a Viareggio: Roma-Bayern. Gruppo 4 a La Spezia: Inter-Nairobi e a Poggio a Calano; Napoli-Monti video. La seconda giornata sabato 1 febbraio, la terza tra lunedi 3 e martedì 4, quarti di finale mercoledì 5 e giovedì C, semifinali sabato 8.

Persone citate: Eraldo Pccci, Federico Sordillo, Ginestra Fiorentina, Poggio