Clapton e Townsend in diretta da Cannes

Clapton e Townsend in diretti! da Cannes Stasera su Railre, dal Midem per Rodconcerto ■ Tra i film tv di oggi Clapton e Townsend in diretti! da Cannes ROMA — Tre ore di musica dal vivo in diretta dal Teatro Tenda di Cannes, dove si sta svolgendo il Midem (la mostra internazionale del disco) a partire dalle 22,50 su Raltre, nell'ambito di Rockonccrlo. Suoneranno il profeta del «blues bianco», Eric Clapton, e due mitici «ex». Peto Townsend, ex guida degli Who, che suonerà accompagnato da 17 elementi, e David Gilmour, ex chitarra del Pink Floyd. Oltre ai brani dell'ultimo lp di Clapton, Behind the Sun, stasera non dovrebbero mancare 1 cavalli di battaglia del suo repertorio, come After Midnight, You are:wonderful tonight, Furlhcrs on Vie road, Crossroads. Questo è il dodicesimo Rockoncerto di Raltre. Il primo è del gennaio '85: si esibirono i Dire Stralts e i Talking Hcads dal Westfalen Halle di Dortmund. Big Itang, la rubrica di attualità scientifica condotta da Jas Gawronskl, va in onda stasera alle 22,30 su Canale 5. In programma un servizio sul «tac tridimensionale», una nuovissima tecnica radiografica che permette di fotografare gli organi interni in rilievo e a colori. SI parlerà poi di erbe curative: è utile usarle per guarire dalle malattie più svariate? Arriverà in seguito l'aquila dalla lesta bianca, che fu descritta per la prima volta dal pittore e naturalista John James Audubon, tra il 1830 e 11 1840. Si tratterà infine di una cartina automobilistica fornita in tempo reale da un computer di bordo. Su Italia 1 alle 20,30 va in onda OK II prezzo è giusto, il gioco a premi condotto da Gigi Sabanl, che per l'occasione imiterà Gianni Morandi. // gioiello del Nilo sarà il film presentato da Première, il settimanale di cinema in onda stasera alle 22,45 su Italia 1 e venerdì alle 23,40 su Canale 5. // gioiello del Nilo, con Michael Douglas e Kathlecn Turner, seguito di All'inseguimento della pietra verde, è campione d'incassi in Usa. E' un film d'avventura ambientato in Marocco e nel deserto africano, una superproduzione costata 35 miliardi di lire, girata con una troupe di 260 persone di nove nazionalità diverse (l'Italia era rappresentata da una squadra di stunt men). Il regista Lewis Teague (L'occhio del gatto), intervistato con Douglas e la Turner, parlerà delle difficoltà della lavorazione.

Luoghi citati: Cannes, Dortmund, Italia, L'aquila, Marocco, Roma, Usa