L'Uganda aspetta l'ultimo scontro tra i ribelli e l'esercito governativo

L'Uganda aspetta l'ultimo scontro tra i ribelli e l'esercito governativo Le truppe di Museveni marciano sui lealisti riuniti da Okello L'Uganda aspetta l'ultimo scontro tra i ribelli e l'esercito governativo RAMPALA — La battaglia per la conquista dell'Uganda è in pieno sviluppo. L'nra, che controlla le principali città (Rampala, Jlnja, Entebbe) e le zone produttive del Sud e dell'Ovest, ha occupato ieri Bugiri e sta marciando verso Tororo al confine orientale col Kenya. Dovrebbe conquistare «in poche settimane* lEst ed il Nord del Paese dove si è ritirato il nucleo principale dell'esercito regolare che continua a rapinare, saccheggiare e brutalizzare paesi e popolazioni sulla rotta del suo ripiegamento strategico. L'ex capo di Stato, generale Tito Okello (Yowerl Museveni è di fatto il nuovo leader dell'Uganda) è fuggito in elicottero a Mbale (nell'Est dell'Uganda) con 11 comandante in capo dell'esercito, Basilio Okello, e si troverebbe ora a Gulu (Uganda nord occidentale). Non si hanno notizia del suo numero 2, il ministro della Difesa, Wilson Toko, ferito durante i combattimenti. Wilson Toko e Basilio Okello sono ricercati dalle nuove autorità di Rampala per essere processati per 1 loro delitti, secondo l'annuncio dato da Yowerl Museveni Attualmente l'amministrazione Museveni, oltre a sferrare l'attacco al Nord, è impegnata In delicati negoziati con due gruppi minori di guerriglieri l'.ufm. ed il «ledermi», che facevano parte del consiglio militare e che hanno collaborato con l'nra nella presa di Rampala e di Jlnja, 11 punto più strategico dell'Uganda con la centrale elettrica principale del Paese alimentata dalle cascate sul lago Vittoria. Oggi è previsto un incontro a Rampala fra Yowerl Museveni ed i leader militari dell'ufm e del fedemu che si rifiutano di essere disarmati.

Persone citate: Basilio Okello, Museveni, Tito Okello, Wilson Toko, Yowerl Museveni

Luoghi citati: Gulu, Kenya, Mbale, Okello