Morte nello spazio con lo Shuttle di Ennio Caretto

Morte nello spazio con lo Shuttle Morte nello spazio con lo Shuttle (Segue dalla 1* pagina) alla Camera 11 cappellano James Ford radunava 1 deputati in preghiera, Reagan inviava a Centro Kennedy In Florida Bush e Graham. In una breve dichiarazione ai giornalisti, si diceva 'devastato: •E' una cosa orribile — ha affermato 11 Presidente —. Non dimenticheremo mai queste immagini. Non /aedo altro che pensare al sacrificio della vita di quegli eroici astronauti, e al dolore delle loro famiglie: Reagan ha quindi invitato la popolazione a unirsi •alla nostra preghiera». Mentre cedeva alla commozione, Reagan ha però ribadito la volontà americana di non abbandonare le esplorazioni del cosmo. Per una tragica ironia della sorte, 19 anni fa (più un giorno) morirono nel rogo deWApollo-li sulla rampa di lancio di Cape Canaveral, le uniche altre vittime americane delle stelle, gli astronauti White, Grlssom e Chafee. Washington non aveva mai perduto uomini nello svolgimento della missione, neppure quando l'Apollo-13 era rimasto squarciato nel viaggio verso la Luna, ed era stato costretto a rientrare. Il sogno dell'America prote- sa verso lo spazio non finisce quindi nel rottami brucianti del Challenger, miracolo della tecnologia da oltre un miliardo di dollari, né nelle lacrime disperate delle famiglie che hanno perso 1 loro cari. Subirà una grave battuta d'arresto, e sicuramente un netto ridimensionamento: ci vorranno mesi prima che un altro Shuttle parta con la superbia di un tempo dal Centro Kennedy. Ma 11 sogno non degenererà in incubo. Come ha detto il portavoce Speakes: .Altre volte abbiamo pagato un caro preeeo, e sempre abbiamo vinto». Ennio Caretto

Persone citate: Bush, Cape, James Ford, Kennedy, Reagan

Luoghi citati: America, Washington