Vito Di Temo come nel '79 solo a piedi nella bufera

Vito Di Temo come nel '79 solo a piedi nella bufera Vito Di Temo come nel '79 solo a piedi nella bufera LEMBEEK — Vito DI Tano. pugliese di 31 anni, ha vinto a Lembeek, In Belgio, 11 suo secondo titolo mondiale dilettanti di ciclocross. Affermatosi già nel 1979 a Baccolongo, In Italia, nelle identiche condizioni (tracciato assai pesante per 11 maltempo), DI Tano, che ha dimostrato 11 suo talento anche nei tratti a piedi, ha dominato la competizione. L'Italiano, che faceva parte di un gruppetto di testa In compagnia dell'olandese Kools, dello svizzero Buechl e del cecoslovacco 81muner, si è staccato Irresistibilmente nel secondo giro, mentre si abbatteva sul tracciato una vera e propria tempesta di neve. DI Tano, che ha gareggiato per oltre metà del percorso con la blcletta sulle spalle, non è I stato più minacciato dagli avversari. I belgi | Messllls e De Bey, sfruttando la loro conoscenza del tracciato e sostenuti da un'ottima I condizione fisica, non hanno potuto fare altro che rinvenire progressivamente sul fug-1 gitlvo, dovendosi accontentare delle piazze] d'onore a oltre un minuto dall'azzurro. Vito DI Tano è In sostanza stato l'unico a | saper Interpretare In modo perfetto le condizioni di gara. Mentre 1 suol avversari si Intestardivano a rimanere In sella per 11 maggior tempo possibile, 11 pugliese si trasformava In un formidabile podista, mettendo In mostra una falcata ampia ed efficace e Inscenando un lungo raid solitario nella tempesta, fino al suo secondo titolo mondiale, da lui dedicato a tutu quelli che In questi anni mi avevano dato per finito: Dietro, solo 14*. finiva il tedesco Ovest Mike Kluge, campione del mondo l'anno passato a Monaco, mentre un'ottima gara disputava anche Damiano Grego. 6° a 2'12". Oggi si assegnano 1 titoli Juniores (per l'Italia in gara Moro, Dilato, Plneglnda e Bramati) e professionisti (Paccagnella, Fasolo, Caroli e Antonio Saronnl). r. a. Ordine d'arrivo: 1.D1 Tano (Ita) Ih B'30"; 2. Messells (Bel) a l'l9"; 3. De Bey (Bel) a l'36"; 4. Buechl (Svi) a 2'1"; 6. Orego (Ita) a 2'12"; 6. Daniel (Fra) a 2'26"; 7. Pauwels (Bel) a 2'26"; 8. Kloucek (Cec) a 2'37"; 9. Hrlc (Cec) a 2'38"; 10. Callleau (Fra) a 3'3". I | I 1 ] | ) Umibeek. Vito Di l'ano, bici in spalla, sotto la neve verso il

Luoghi citati: Belgio, Italia, Monaco