Il danese del Verona cerca un gol per battere Laudrup di Bruno Bernardi

Il danese del Verona cerca un gol per battere Laudrup Il danese del Verona cerca un gol per battere Laudrup TORINO — La Juventus, dopo tre pareggi consecutivi, cerca la prima vittoria del 1986 affrontando per la quinta volta, nel corso della stagione. 11 Verona. E" un Verona dimezzato e improvvisato quello che si rlpresenta oggi allo stadio Comunale. Alle assenze di DI Gennaro, infortunato, Fontolan e Sacchetti squalificati, si è aggiunta ieri quella di Volpati, a letto' influenzato. Bruni è febbricitante e Trlcella è dolorante ad un ginocchio ma sembrano recuperabili. •E'proprio il caso di sperare nella Provvidenza*, sospira Bagnoli, che porterà tre «primavera» In panchina, dal ritiro di Valle Benedetta, alla periferia di Asti. Eppure l'allenatore campione d'Italia, non si dà per vinto prima di giocare. •E' una gara che, se si guarda il calendario, potrebbe decidere il nostro futuro sul piano della tranquillità: se va male ci può prendere l'affanno, la paura, ecco perché non mancano le motivazioni ai glalloblii che andranno in campo», spiega Bagnoli, anticipando che Marangon II agirà su Platini, con Briegel su Serena, Ferroni su Laudrup e Galbaglnl terzino, o libero se TriceUa.darà,...forfait». Oltre a Fabio Marangon ci sono altri tre ex bian conerl, Galderisl, Vignola e Verza, che daranno 11 massimo per evitare un'altra sconfitta che Inguaerebbe 11 Verona. E c'è Elkjaer che ha sete di rivincita dopo l'eliminazione dall'Europa e le polemiche che ne seguirono e che, con 11 tempo, si sono stemperate. Al seguito del Verona, e senza bandiere del...Barcellona, circa 1500 tifosi, e una carovana di 30 pullman: 11 servizio d'ordine è stato rinforzato (800 unità) con controlli ai caselli autostradali e alle stazioni ferroviarie. La doppia vendita di biglietti, che proseguirà ai botteghini dello stadio, ha già fruttato 150 milioni per l'incontro odierno (esaurita la curva Filadelfia) e 300 milioni per la sfida con il Barcellona del 19 marzo. 'Sono tre i motivi — dice Elkjaer — per augurarmi un risultato positivo: vorrei segnare il primo gol a Torino per tentare di rilanciare il Verona e pareggiare quello, decisivo, del mio connazionale Laudrup al "Bentegodi" nel girone d'andata, e rintuzzare gli attacchi che mi porta al titolo di leader del calcio danese in Italia: Michael Laudrup è amico di Elkjaer ma lega di più con Berggreen, il danese del Pisa •per la mentalità». Tuttavia stima Preben anche se lanciò feroci accuse all'arbitro francese Wurtz dopo l'euroderby. «Ha gii realizzato 7 reti, una in meno dell'anno scorso, ma la squadra non gira nello stesso modo e le prestazioni del singolo non possono prescindere dal collettivo», osserva Laudrup. Lui non va a bersaglio, Tokyo a parte, dal 10 novembre, con la Roma. -Quattro reti, la metà del bottino che mi ero prefissato — puntualizza —, ma l'importante è vincere non segnare. Quelle che ho fatto sono state tutte belle, ma il gran sinistro all'incrocio da fuori area a Verona è da incorniciare. E' difficile ripeterlo». Esclude che la Juventus pensi già a Barcellona, anche se ammette che la squadra, nell'ultimo trittico, ha sbagliato una partita e mezza: •Non si può essere al massimo tutto il campionato. I risultati non mancano e non siamo in crisi, però è importante un successo sul Verona che non sottovalutiamo affatto». Nella Juventus, squalificato Manfredonia, torna Bonlni, con Pln mezz'ala. Serena andrà in campo dall'inizio, con Pacione (o Brlaschi) pronto a dargli 11 cambio se avrà problemi all'Inguine. Brio, che agirà su Elkjaer (con Favero su Galderisl), dice che 'marcare l'uno o l'altra punta sarà come cadere dalla padella nella brace» e che ci vorrà 11 carattere della Juventus per battere 11 Verona rimaneggiato. E' quanto chiede Trapattonl che attende anche notizie da Blzzotto, inviato oggi a «spiare» 11 Barcellona al Nou Camp contro l'Athletic Bilbao. Al Comunale ci sarà un osservatore di Venables. Trapattonl vedrà 1 catalani) In trosicrta U 2 febbraio a Siviglia. • ' Bruno Bernardi