Carne più sicura a norma di codice

Carne più sicura a norma di codice Prodotti alimentari Carne più sicura a norma di codice Una migliore protezione alimentare per 1 consumatori e norme più chiare per Il commercio internazionale delle carni dovrebbero essere 11 risultato del nuovo ..Codex allmentarhis» compilato da un'apposita commissione congiunta dell'Organizzazione dell'agricoltura e l'alimentazione (Fao) e dell'Organizzazione mondiale per la sanità (Oms). Questo codice Internazionale riguarda le procedure precedenti e seguenti la macellazione degli animali commestibili, Esso corona un quarto di secolo di lavoro Internazionale e completa due codici precedenti sull'Igiene delle carni fresche e 6ul controllo degli animali macellati, entrambi adottati nel 1974. Sebbene sugli stessi principi scientifici le leggi e le norme variano. Il nuovo codice non è una cogente normativa Internazionale, bensì una convenzione concordata che potrà servire da base per futuri accordi Internazionali atti a favorire 11 commercio delle cai st. Olire a fornire norme generali per la protezione delia salute di chi mangia carne e chi lavora nel mattatoi, 11 codice armonizza requisiti a volte contrastanti riguardo al controllo delle malattie degli animali e agli sviluppi socio-economici. Il codice mira a far si che le carni di diverse qualità igieniche e nutritive vengano usate nel modo migliore, per sopperire ai diversi bisogni nel diversi Paesi del mondo. Il nuovo codice, per quanto riguarda le norme per le ispezioni e le valutazioni, faciliterà la creazione di servizi igienici governativi per l'ispezione delle carni e faciliterà l'opera «sul campo» della Fao, In collaborazione con 1 servizi nazionali. • APICOLTORI — Il ministro dell'Ecologia, Zanone, ha ricevuto una delegazione della Federazione apicoltori (Fai), guidata dal presidente, Silvestro Cannamela, e composta dal vicepresidente, Astorrc Olrotti, e dal direttore Raffaele Cirone. E' stato Illustrato al ministro il problema della regolamentazione dell'uso degli antiparassitari sulle piante In fiore, a proposito del quale la Fai ha elaborato uno schema di disegno di legge che è stato consegnato all'on. Zanone per l'ulteriore approfondimento.

Persone citate: Raffaele Cirone, Silvestro Cannamela, Zanone