Scomparsa a Varsavia una Bibbia del Cinquecento (vale 2 miliardi)

Scomparsa a Varsavia una Bibbia del Cinquecento (vale 2 miliardi) E' un codice miniato italiano dell'Istituto ebraico Scomparsa a Varsavia una Bibbia del Cinquecento (vale 2 miliardi) VARSAVIA — Un codice miniato italiano del sedicesimo secolo, di inestimabile valore, è .scomparso, e si teme che sia finito nella mani di collezionisti privati di pochi scrupoli. Si tratta della cosiddetta «Bibbia dal Castellazzo., una versione manoscritta delle Sacre Scritture In italiano ed ebraico con tavole dipinte a Venezia da Mose dal Castellazzo Intorno al 1500 e che fino a poco tempo fa era custodita nella biblioteca dell'istituto di studi ebraici di Varsavia. .Purtroppo, quando alcuni mesi fa ho assunto la direzione dell'istituto — afferma 11 direttore, prof. Ilja Epszteln — mi sono accorto che il prezioso manoscritto non c'era ptU. Ho fatto Indagini ed ho scoperto che era stato prestato, due anni fa, ad una casa editrice di Vienna, la Bernthaler and Windlschgraetz, che doveva farne un'edizione in facsimile. Alcuni mesi dopo ti prestito, llstttuto ricevette una lettera in cut si denunciava Il furto della Bibbia: Le indagini condotte da Epszteln portarono ad appurare che effettivamente uno degli editori austriaci, il signor Bernthaler, aveva denunciato 11 25 marzo del 1683 11 furto di un 'pacchetto, alla polizia di Francoforte, senza però fare alcuna menzione del suo contenuto. «Come vede — sottolinea Epszteln — non esiste alcuna prova che il manoscritto fosse in quel pacchetto, ed anche se lo fosse stato chissà a quest'ora dove sarà finito, forse nelle mani di un collezionista di pochi scrupoli.. Quello che amareggia di più 11 direttore dell'istituto di studi ebraici è 11 comportamento degli editori austriaci. «Ci Informarono della scomparsa del manoscritto con sei mesi di ritardo e Invece delle ISO copie promesse dell'edizione In facsimile ce ne hanno mandate solo SO. Alla mia richiesta di indennizzo hanno risposto proponendo meno di quattro milioni di lire per un manoscritto che potrebbe facilmente raggiungere t due miliardi In un'asta.. Il professor Epszteln, d'accordo con le autorità polacche, sta ora facendo passi per un'iniziativa giudiziaria, sia penale che civile.

Persone citate: Castellazzo

Luoghi citati: Francoforte, Varsavia, Venezia, Vienna