Groenlandia: festa avara

Groenlandia: festa avara A un anno dall'uscita dalla Cee i conti non tornano Groenlandia: festa avara Piena autonomia anche nella pesca, ma resta l'assistenzialismo danese Una festa insolita ha rotto la gelida quiete di Nuuk. Canti, balli, discorsi e un fisarmonicista d'eccezione, 11 premier groenlandese Jonathan Motzfeldt. Come nel gennaio '85 (uscita dalla Cee), anche questa volta si esultava per un passo decisivo verso l'autonomia: la Camera di commercio isolana «Ralaalllt Niuerflat» — finora gestita assieme alla Danimarca — passa in mani eskimo, compreso 11 settore chiave della pesca. Inoltre da Copenaghen Tom Hoyem, ministro per gli Affari groenlandesi, ha pubblicamente dichiarato .superfluo. 11 dicastero. La Groenlandia, con 1 suol clnquantunmlla residenti, vuole insomma percorrere a fondo, senza voltarsi, la via Imboccata nel maggio '79, quando da contea danese elesse il suo primo Parlamento. Motzfeldt, che alterna la cura d'anime (è pastore luterano) a quella di governo, l'ha ribadito alcune settimane fa: 'Non occorrono ministeri di Groenlandia a Copenaghen, è un colonialismo artico. L'Europa ci riesce indifferente: noi guardiamo al fratelli alaskant, canadesi e sovietici (Terra di Francesco Giuseppe, Novaja Zemlja)». Lo stesso partito di opposizione, 11 moderato Attasut, non ripudia queste tesi. Eppure la bandiera groenlandese (orso bianco rampante) sventola un po' floscia. Gli slogan autonomisti urtano infatti contro una realtà difficilmente eludibile. Punto uno, la Nato e le basi Usaf a Thule. Secondo: l'imposslbllltà di raggiungere una piena libertà economica dalla madrepatria. Anche quest'anno, Infatti, le regie casse di Copenaghen spargeranno fra i ghiacci oltre due miliardi di corone (370 in lire). Una buona quota foraggia la macchina sanitaria con 1 suol 258 presidi, altri soldi vanno a colmare In parte 11 disavanzo commerciale (nell'B3 era già sugli 880 milioni): laterizi per 1 nuovi «casermoni» di Nuuk (la vecchia Godth&b danese), birra Carlsberg — 250 mila lattine a settimana — tecnologie, anche cibo. U capoluogo, con 10.200 residenti, ha la maggior percentuale di videoregistratori prò capite sull'intero pianeta, ma accompagna questo record con quello di suicidi e malattie veneree. Classe dirigente restano preti e maestri elementari, l'equilibrio tra anima vichinga e Duemila raggiunto nella vicina Islanda, visto da qui pare utopia. Uscirne si può — predica Motzfeldt —, solo vitalizzando al massimo le risorse del subcontlnente bianco. Criolite, piombo, carbone, zinco, anche uranio.-Oltre a enormi giacimenti Inesplorati. Ma un accordo vincola Nuuk a sfruttarli fifty-fifty con 1 danesi. E lo sviluppo ripasserà attraverso l'odiata Europa. e. bit.

Persone citate: Jonathan Motzfeldt, Motzfeldt, Tom Hoyem