In Uganda massacri e saccheggi dell 'esercito governativo in fuga

In Uganda massacri e saccheggi delresercito governativo in fuga I guerriglieri delPNra chiedono la resa del presidente Okello In Uganda massacri e saccheggi delresercito governativo in fuga RAMPALA — I guerriglieri dell'esercito nazionale di resistenza ugandese (Nra) controllano Rampala, la capitale dell'Uganda, rimangono solo alcune «sacche di resistenzadell'esercito del generale Tito Okello nelle caserme di Maklndl, nella sede del governo .Nile Mansion. e nell'edificio del Parlamento. Le truppe governative in fuga si sono date al saccheggio, migliala di soldati, abbandonate le postazioni nella capitale, si dirigono verso Entebbe (dove l'aereoporto internazionale è chiuso al traffico), città tuttora sotto 11 controllo dell'esercito regolare, pur essendo circondata dal guerriglieri. Altri soldati ripiegano su Jinja, ad Est di Rampala, verso 11 confine del Renya. La popolazione civile è terrorizzata: a Katwe, un sobborgo di Rampala, e a Jinja (seconda città, del Paese) numerosi abitanti sarebbero stati «sgozzati» dai militari di Okello. Sembra che nessun cittadino straniero sia stato ferito nella battaglia per la presa di Rampala; le autorità britanniche hanno lanciato un' messaggio, attraverso la Bbc, invitando 1 connazionali a «non muoversi da casa ed a cercare riparo nel punto piti protetto dell'abitazione: I guerriglieri di Vowerl Musevenl, che sembrano intenzionati a condurre l'offensiva fino alle estreme conseguenze, affermano che la prima misura sarà quella di disarmare 1 soldati dell'esercito di Okello che non deporranno le armi volontariamente e Istituire tribunali «net Quadro della regolare procedura giudiziaria' per processare e condannare 1 colpevoli di atrocità verso la popolazione civile e gli elementi dell'Nra, durante le amministrazioni di Idi Amln, Milton Obote e sotto l'attuale giunta militare. •Abbiamo le strutture per disarmare le migliaia di soldati; ha affermato da Nairobi 11 coordinatore esterno dell'Nra, Rlsseka, che ha sottolineato però come «nel7' esercito ci siano anche ottimi elementi, molti dei qu .; wio passati all'Nra, e che conosciamo per aver combattuto insieme per anni sotto l'amministrazione Obote: L'Nra sottlinea 11 rigoroso carattere nazionale del proprio movimento, al di sopra di ogni divisione tribale, ed 11 desiderio di 'negoziare la pace> con tutte le fazioni armate, per l'unità e la stabilità dell'Uganda. Tutto questo, ha detto Rlsseka, 'dopo che V esercito di Tito Okello si sarà arreso completamente'. Da Nairobi 11 presidente Daniel Arap Mol ed il presidente tanzaniano. Ali Hassan Mwlnyl (da venerdì nella capitale keniana per esaminare la situazione dell'Uganda), affermano che una pace duratura In Uganda potrà essere realizzata soltanto da un governo rappresentativo di tutti gli elementi della società. •Quello che conta in Uganda non è chi ha attualmente ti potere ma piuttosto dove si dirige ti Paese. L'Uganda — afferma 11 quotidiano di Nairobi "Standard" — sembra Ingovernabile ma In realtà V hanno reso tale coloro che hanno preso ti potere Illegalmente:

Persone citate: Ali Hassan Mwlnyl, Daniel Arap Mol, Milton Obote, Obote, Tito Okello

Luoghi citati: Jinja, Nairobi