Delon jr.e la Duez che spina l'amore

Pelo4Jr.e|aPuez che spina l'amore Sta per uscire il film di Lattuada Pelo4Jr.e|aPuez che spina l'amore ROMA — Tornare ai ,paedeirinfanzia; ripetere (dopo Venpa a prendere il caffè da noi), l'esperienza positiva della trasposizione cinematografica di un romanzo di Piero Chiara; proseguire l'indagine, iniziata nel '67, al tempi di Guendalina, sull'enigma del mistero femminile. Sono questi i motivi principali che hanno spinto Alberto Lattuada a dirigere il suo nuovo film Una spina nel cuore, prodotto dalla Faso Film di Achille Manzottl e distribuito dalla Titanus. Interpreti della pellicola, che uscirà 1110 febbraio, sono due giovani e bellissimi attori, Sophie Duez e Anthony Delon, quest'ultimo per la prima volta sul grande schermo. Lattuada ha curato con affetto paterno i loro quasldebuttl (Sophie Duez ha già recitato in Francia in una commedia di grande successo intitolata Marcher à l'ombre e, in Italia, ha interpretato Cuori di pietra diretto da Steno). I risultati, almeno stando alle dichiarazioni degli attori che ieri mattina a Roma hanno presentato 11 film in un Incontro con i giornalisti, sono stati soddisfacenti. -Lattuada mi ha Insegnato molte cose — ha detto 11 giovane Delon — la più importante è l'umiltà. Ho seguito sempre le sue indicazioni, anche quando non ero completamente d'accordo; ho imparato a concentrarmi, a far venire fuori i sentimenti». Sophie Duez, che ha studiato quattro anni alla Sorbona e 6ta ora preparando una tesi sul linguaggio drammatico, ha apprezzato 11 senso di responsabilità che Lattuada è riuscito a trasmetterle durante la lavorazione. -Non amo i registi che considerano l'attore un soggetto passivo. Mi piace avere uno scambio, dialogare, instaurare sul set un rapporto di collaborazione e di amicizia». Nella storia di Una spina nel cuore, ambientata in un piccolo centro lombardo (la pellicola è stata girata sul lago d'Oria), la Duez è Caterina, una ragazza segnata da una adolescenza di soprusi e corruzioni che, avvicinandosi all'età matura, sente la necessità di compiere una scelta esistenziale positiva. Delon è Ouldo, un perdigiorno preso dalle carte e dalle chiacchiere al bar con gli amici che si accorgerà troppo tardi di amare Caterina. Gli altri Interpreti sono Antonella Lualdl, Gastone Moschln. «fi personappio del film non mi somiglia per niente — ha spiegato Anthony Delon —. A differenza di Guido, io amo la vita, la natura e soprattutto il mio lavoro». Impegnato nella gestione di una azienda che produce indumenti in pelle, 11 giovane Delon prende le distanze dalla figura paterna, sottolinea le differenze caratteriali, si apre a un sorriso quasi commosso nel momento In cui parla della madre. f. c.

Luoghi citati: Francia, Italia, Roma