Futuroincerto per Goldcrest che produsse il film Gandhi

Futuroincerto per Goldcres! che produsse » film Gandhi Rilanciò gli inglesi Futuroincerto per Goldcres! che produsse » film Gandhi LONDRA — Il futuro della Goldcrest, la compagnia cinematografica Inglese indipendente, produttrice di film quali «Momenti di gloria» e Gandhi», sembra molto incerto. E' stato Istituito un comitato di crisi, col compito di fronteggiare una difficilissima situazione economica che potrebbe condurre la compagnia alla chiusura. Per mercoledì prossimo è stato fissato un cruciale incontro di azionisti, fra I quali figurano 11 Person Publlshlng Group, Il National Coal Board Pension Fund e l'Electra Investment Trust. Le difficoltà finanziarle del' la Goldcrest hanno sgomentato l'industria cinematografica Inglese, poiché la compagnia era diventata il sinonimo, fino alla scorsa estate, della rinascita qualitativa della cinematografia britannica. La nuova crisi è stata provocata soprattutto dal fiasco commerciale subito da «America of Revolution», l'epopea da 20 milioni di sterline di Hugh Hudson sulla guerra d'indipendenza americana. La Golcrest ha deciso di mettere in passivo 10 milioni di sterline per il film, il cui costo è andato molto al di là delle previsioni e che ha ottenuto giudizi poco favorevoli dalla critica americana. Adesso si teme che 11 dlsa stro commerciale di «America of Revolution» debba bloccare ! plani di Jake Eberts, direttore esecutivo della Goldcrest, finalizzati a raccogliere 25 milioni La Goldcrest, fondata nove anni fa dal canadese Eberts, è passata da una crisi all'altra fin dallo scorso maggio, quando si è Insediata negli uffici di Wardour Street, nel quartiere londinese di Soho. Gli attuali azionisti della Goldcrest stanziarono nello scorso autunno 7 milioni e mezzo di sterline per fronteggiare l'emergenza, r. s.

Persone citate: Electra, Gandhi, Hugh Hudson, Jake Eberts, Person, Soho

Luoghi citati: Londra