Petroliera in fiamme La Raf salva i marinai

Petroliera in fiamme La Raf salva i marinai Grave collisione nel Mare del Nord Petroliera in fiamme La Raf salva i marinai LONDRA — La superpetroliera greca «Orléans», in navigazione nel Mare del Nord con un carico di 73 mila tonnellate di greggio, ha preso fuoco ieri al largo di Norfolk dopo essersi scontrata con il peschereccio olandese «Jan vati Toon». Quest'ultimo non ha riportato danni particolarmente gravi mentre un ampio squarcio si è aperto su una fiancata. La collisione è avvenuta all'alba a cento chilometri a Nordest di Cromer (Norfolk) in condizioni atmosferiche definite 'artiche». Il segnale di «sos» è stato raccolto immediatamente dalla Raf, che ha inviato un aereo da ricognizione Nlmrod ed alcuni elecotterl Sea King nella zona. Le condizioni di intervento sono subito apparse molto difficili. 'Il vento è molto forte e sta nevicando: è impossibile per i nostri elicotteri prelevare l'equipaggio direttamente dalla nave» segnalavano i primi soccorritori. Mentre parte del greggio finiva In mare, dei 31 uomini di equipaggio dell'«Orléans», 28 hanno abbandonato la nave a bordo di scialuppe (sono stati successivamente soccorsi da elicotteri della Guardia costiera) mentre il capitano e due ufficiali — messi in salvo più tardi — rimanevano a bordo per tentare di controllare il cargo, che si stava dirigendo verso alcune piattaforme petrolifere. Dopo alcune ore, col vento a 30 nodi e mare In burrasca, un rimorchiatore olandese è riuscito ad agganciare la «Orléans». Nel frattempo 1 lavoratori di due piattaforme situate ad otto km dalla nave venivano trasferiti nel timore di una collisione. •Il pericolo si sta allontanando — ha dichiarato in seT rata un portavoce delle Guardia costiera — la nave è sotto controllo e il vento ed il mare mosso stanno disperdendo rapidamente la macchia di greggio fuoruscila da essa'.

Persone citate: Norfolk, Raf

Luoghi citati: Londra