Una commissione Usa a Manila per impedire a Marcos di barare

Una commissione Usa a Manila per impedire a Marcos di barare Controllerà la regolarità delle elezioni nelle Filippine Una commissione Usa a Manila per impedire a Marcos di barare WASHINGTON — Già al centro di inchieste e polemiche in Usa, perché con dollari di dubbia provenienza si sarebbe costituito un Impero Immobiliare e mentirebbe sul suo ruolo nella resistenza contro gli invasori giapponesi, 11 presidente filippino Ferdinand Marcos è ora bersaglio di nuove accuse da parte del Congresso americano e di alcuni settori dell'amministrazione Reagan. Marcos starebbe tramando per truccare le elezioni in programma per il sette febbraio prossimo e assicurarsi cosi un nuovo mandato presidenziale. -Non dobbiamo aspettarci altro che frodi, frodi su larga scala, considerando le menzogne che Marcos ha raccontato per quasi quarantanni a proposito delle sue imprese militari-, ha dichiarato un autorevole senatore democratico, Chrlstofer Dodd, e l'amministrazione Reagan intende inviare una delegazione di -osservatori' per controllare la regolarità. Reagan vuole che a capeggiare la delegazione sia il presidente della commissione Ester] del Senato, Richard Lugar. Stando a documenti del Pentagono, riesumatl dagli archivi nazionali di Washington e resi di dominio pubblico dal «lVett> Yorfc rime*», sa- rebbe senza fondamento la pretesa di Marcos di aver capeggiato un importante movimento di resistenza contro 1 giapponesi. Sul suo «eroico» passato di combattente Marcos ha costruito una figura da salvatore della patria e Lugar ha aperto un'Inchiesta per accertare come mal 1 documenti del Pentagono — vecchi di oltre trentaelnque anni — vengono a galla solo adesso. Sull'impero Immobiliare del Marcos negli Stati Uniti, che sarebbe stato costituito con fondi di -assistenza' forniti dagli Stati Uniti alle Filippine, sono in corso a Washington due inchieste: una della Corte del conti e l'altra di una commissione della Camera del rappresentanti. Testimoniando davanti a questa commissione un avvocato di New York, Barry Knox, ha dichiarato di aver sentito dire che 1 Marcos possiedono a Manhattan proprietà per almeno 350 milioni di dollari.

Persone citate: Barry Knox, Dodd, Ester, Ferdinand Marcos, Lugar, Reagan, Richard Lugar

Luoghi citati: Filippine, Manhattan, Manila, New York, Stati Uniti, Usa, Washington