Torna a soffiare il vento di Azzurra di Gian Paolo Ormezzano

Torna a soffiare il vento di Azzurra VÈRSO L'AUSTRALIA La barca italiana al mondiale «12 metri» Torna a soffiare il vento di Azzurra Tiziano Nava, uno dei protagonisti di Newport: «A Perth la prova generale di Coppa America» DAL NOSTRO INVIATO LAVENO — Toh, di nuovo Azzurra eccetera eccetera: la vita continua, anzi riprende. DI nuovo la vela di formula uno, la scoperta sportiva Italiana del secolo, la constatazione (anno 1983) di non poter vivere senza notizie della cara barca. L'Invenzione (1984) di un campionato del mondo per 1 dodici metri, In Costa Smeralda, e adesso (dal 7 al 19 febbraio) la seconda edizione, nelle acque australiane di Perth anzi per la precisione della vicina Premantle, quelle In cui all'alba del 1987 si disputeranno le gare di Coppa America, con la figlia o forse la nipote di Azzurra contro gli australiani detentori, gli statunitensi grandi sfidanti, altri italiani... Tiziano Nava fu 11 tattico di Azzurra a Newport, lo sarà a Perth. Ha ventotto anni, è di Laveno, Lago Maggiore, sta partendo verso l'Australia. Parla della spedizione di questi giorni come di un prologo a Perth 1987, ma anche come un evento sportivo valido in assoluto, «7noKo ma molto indicativo per l'anno prossimo. Il mare è sempre quello, studiarlo bene serve. E' un mare da venti forti, le barche principali, e dico anche di noi, di America 2 e 3, di Italia, sono pinnate nella maniera nuova, da verificare: A Premantle la comunità Italiana è in maggioranza assoluta, 11 sindaco viene da Sondrio: E Azzurra è amatissima, ami per il momento là c'è Azzurra e basta'. SI presenta il 7 febbraio al via anche Italia, del consorzio rivale. Azzurra, Italia, Vlctory, Australia 2, sono ormai nomi di famiglia. Dopo secoli di vela valida, l'Italia ha riscoperto 11 mare grazie ad una sofisticatissima barca miliardaria, sponsorizzata da diciotto ditte delle quali poche «fiutarono» bene la pubblicità di appoggio. I velisti puri si sono arrabbiati, ma intanto Azzurra ha fatto, per 11 velismo, molto, moltissimo. Dice Nava: -lo sono velista da tempo, come anche, per restare al nostro gruppo di Azzurra, De Angells e Passoni, ho vinto quattro titoli mondiali, tre europei e quattro italiani, ma molli si sono accorti di me soltanto da quando c'è Azzurra. Comunque c'è stato, dopo Newport, un grande effetto indotto su tutto il mondo velico italiano'. Guadagnano molto, adesso, i «divi» di Azzurra? «7 pionani, f nuovi, guadagnano, all'anno, come un bancario. Però gli allenamenti sono tornati ad essere durissimi, maniacali, come prima di Newport. Si fa tanto sport, anche se non più il calcio, che aveva provocato qualche incidente. C'era stato uno sbandamento psicologico, dopo quell'affermazione, ci siamo rimessi bene insieme'. Sono rimasti una dozzina, da allora, su trenta necessari per andare avanti con Azzurra figlia (in attesa della nipote) ed Enterprise, la barca di allenamento: dal trenta si scremeranno gli undici titolari per Perth 1987. Clno Ricci non sta più sulla barca, è capo a terra, fa proprio 11 Bearzot, come non voleva diventare. Il timoniere, nuovo, è Lorenzo Bortolottl, preso al consorzio di Italia. Mauro Pelaschler, che aveva avuto a Newport il ruolo di timoniere, «vincendo» su Flavio Scala che se ne era andato seccato ed ora è al timone di Italia, sta sul Oarda, «veleggia- polemico (voleva fare lo skipper, 11 Ricci) per conto suo. Gli sponsor sono diventati ventitré. A giugno ci sarà Azzurra 3, sempre progettata da Valllcelli. A Newport Azzurra vinse venticinque prove, fu sconfitta in ventiquattro, la bottiglia risultò per poco mezza piena anziché mezza vuota, ma si parlò giustamente di grosso successo. Perth costa cara, è scomoda, non dà palpiti in diretta, per via del fusi orari, nelle ore comode della tivù. 'Il 1983 aveva un'estate vuota di grosso sport, c'erano grandi spazi e in essi ci infilammo benissimo noi. Adesso l'impegno è più grosso, non si può sbagliare, però ci sono mezzi grandi, c'è rivaliti positiva anche con un consorzio italiano, c'è una piattaforma buona da cut salparem. Gian Paolo Ormezzano