Dalla radio, con stile

Dalla radio, con stile Dalla radio, con stile Va in onda su Raluno, da stasera alle ore 19,30, «Esercizi di stile». Questa trasmissione radiofonica, ideata dal critico musicale Gianfranco Salvatore, è stata registrata nelle scorse settimane negli studi Rat dt Torino. Il programma rientra nella fascia «Audtobox» dedicata alla «radiofonia d'espressione» o sperimentale. Particolare delle 12 puntate, ognuna di venti minuti, è che la musica non ha mai un ruolo di commento bensì di interlocuzione, di intervento reale nel discorso e nella trama. Otto le diverse proposte musicali, che si sviluppano principalmente su un tema fisso che è stato arrangiato e Interpretato secondo 1 vari stili: Jazz, rock, funky, blues, barocco, etnico cosmico, aleatorio e concreto. «Abbiamo lavorato in simbiosi con attori e musicisti — spiega Salvatore —. Per le esecuzioni musicali ci si è avvalsi dei migliori strumentisti dell'area napoletana, accompagnatori abituali di Tullio De Piscopo e James Senese: Lello Panico alla chitarra, Vittorio Pepe al basso e Roberto D'Anna alla batteria. Inoltre fiannc partecipato come solisti Maurizio Gianmarco ai sax, Giancarlo Schlafflni, al trombone e flicornlno, Roberto Lanerl al sintetizzatore e oboe turco». L'inteprete principale è Emilio Locurcio, residente a Torino, attore e cantante che agli inizi della sua carriera ha realizzato un 33 giri Intitolato L'Eliogabalo con Lucio Dalla e Rosalino Cellamare. Lo affiancano Stefania Patruno, Raffaella De Vita, Alessandra Musoni, Stefania Ressico, Paola Roman. i. b.

Luoghi citati: Torino