Catalogo in musica

Catalogo in musica VIAGGIO FRA I DISCOGRAFICI Catalogo in musica Il catalogo Musica a Torino 1985-, preparato dallMnformaglovani» e che stasera viene presentato ufficialmente con una festa ad Inviti al «Big Club-, consente di concludere l'inchiesta sul discografici torinesi con nuove considerazioni su una realtà che in pochi anni è cresciuta notevolmente. Il «catalogo» è una guida quasi completa a tutto ciò che è musica In città: case discografiche, musicisti, scuole, associazioni, promoter. E diciamo «quasi» perché è estremamente difficile fissare in modo definitivo un panorama che è invece mutevole e in piena evoluzione. Tra gli editori musicali e le case discografiche, per esemplo, è giustamente citata la storica Drums di Mario Mattlo e Chiara Torcasso, che alterna produzioni «commerciali» (e pertanto redditizie) nel settore del liscio e del melodico a iniziative più rischiose e vivaci: ricordiamo la pubblicazione di ottimi album come « Whisky e Coca» del cantautore Riccardo Donna, penalizzati dalle solite difficoltà di distribuzione. Oppure la Shyrak, etichetta interessata soprattutto a folk (con 1 dischi del gruppo La Llonetta) e metal (il 33 girl «Made in Italy» ha riunito alcune frale proposte più interessanti dell'«heavy» torinese). Ci sono poi la Gattoclcova e la Bajo- na, due etichette fondate da Gualtiero Gatto, titolare dello studio di registrazione «G7»: la prima destinata a artisti già affermati, la seconda più Interessata agli esordienti: etichette che sono riuscite a superare 11 nodo della distribuzione grazie a un accordo con la Panarecord. E non mancano le nuove iniziative, da Made In Italy Records, etichetta autogestita da musicisti la cui prima «uscita» è stato un dlscodance del Colors, a Radio Records, affiliata a Radio Popolare, che ha esordito con • Tracce 85», una «compilation» di dieci band torinesi. Ma il panorama è ancora più variegato di quanto dica il «catalogo». C'è per esemplo la Toast, che non si limita a pubblicare gruppi locali e di recente ha prodotto un Ep del baresi Art of Waitlng. E ci sono 1 successi Internazionali nati a Torino: «She's Number One», uno del brani più ballati dell'estate '85 nelle discoteche di mezza Europa, è firmato da Gigi Venegoni e prodotto dalla D'Herln Records di Venarla. «She's Number One» ha anche varcato l'Oceano: è stato ripreso da Fantasy. ex corista di Prince e star della disco dance americana, e pubblicato negli Usa sempre con produzione D'Herln. , g. f er. 1 «Cl» band lanciala dalla «Made in Italy» 1 «Colors», band lanciala dalla «Made in Italy»

Persone citate: Bajo, Gigi Venegoni, Gualtiero Gatto, Mario Mattlo, Riccardo Donna, Torcasso

Luoghi citati: Europa, Torino, Usa