Infermieri al S. Luigi

Infermieri al S. Luigi Infermieri al S. Luigi Rimosse «in via cautelativa» dopo la perquisizione la suora direttrice del corso e la monitrìce Suor Elisabetta, la direttrice della scuola per allieve Infermiere ospitata dall'ospedale San Luigi di Orbassano, e la moniti-Ice Wanda Borgls, sono state rimosse «in via cautelativa» dall'incarico. Lo ha deciso 11 comitato di gestione dell'Unità sanitaria locale 34 che, l'altra sera, ha esaminato i fatti accaduti una decina di giorni fa: per trovare 11 responsabile del furto di un portafogli con 140 mila lire, rubato a un'allieva, la suora aveva perquisito, con l'aiuto della Borgls, le ragazze del secondo anno. Due giorni dopo, dicendo che c'era un'Infezione In giro, aveva mandato alcune allieve al laboratorio analisi per fare gli esami delle urine: lo scopo era CI accertare se c'erano tracce di oppiacei (non trovate, peraltro). La «voce» di quanto era successo si ere rapidamente diffusa, e venerdì scorso era giunta anche alla direzione sanitaria (il direttore è anche referente della scuola per l'Usi), che ha avviato l'Inchiesta approdata l'altra sera al comitato di gestione. Dura è stata la presa di posizione del sindacati, che definiscono gli episodi «inqualificabili». Suor Elisabetta (l'ultima suora rimasta al San Luigi di Orbassano) e la monitrìce che l'aveva alutata nella perquisizione, rimangono nell'organico dell'ospedale come caposala. Il comitato di gestione ha Inoltrato la pratica alla commissione disciplinare. Temporaneamente l'incarico di direttore della scuola è stato assunto dal referente professo:' Orlando Orlandi, primario pneumologo e direttore sanitario, ma si sta già preparando un bando per trovare un sostituto. Il rapporto sul caso, redatto dal due referenti, il prof. Orlandi e 11 dott. Caslle, dopo aver sentito allieve, direttrice e monltrlcl, e stato inviato anche al carabinieri di Orbassano.

Persone citate: Orlandi, Orlando Orlandi, Suor Elisabetta, Wanda Borgls

Luoghi citati: Orbassano