Genova, accusati di falso 2 primari

Genova, accusati di falso 2 primari Sono stati rinviati a giudizio Genova, accusati di falso 2 primari GENOVA — Il pretore Marco Devoto ha rinviato a giudizio, al termine d'una rapida istruttoria, due primari, sotto l'accusa dt falso ideologico. SI tratta del direttore della cllnica urologica dell'Università, prof. Luciano Giuliani, e del primario anestesista dell'ospedale di San Martino, prof. Angelo Cattaneo. Entrambi, secondo l'accusa, a più riprese avrebbero operato presso la clinica privata «Villa Montallegro», la più lussuosa di Genova, mentre, invece, risultavano presenti all'Università o presso l'ospedale civico, sulla base del cartellini orari timbrati. Il pretore Devoto, nel giorni scorsi, aveva inviato sei comunicazioni giudiziarie nei confronti di altrettanti chirurghi (primari e aluti) per 11 medesimo tipo di reato. Dopo gli interrogatori, ha prosciolto quattro degli inquisiti, perché' l'irregolarità non sarebbe stata provata, oppure (a quanto s'è appreso) sarebbe stata casuale e mal ripetuta nel tempo. Nel confronti di Giuliani e di Cattaneo, invece, il fenomeno sarebbe stato, se non abituale, almeno molto frequente. I due clinici, molto conosciuti e stimati (11 prof. Giuliani è considerato uno dei chirurghi urologi più importanti d'Italia), si sono difesi anche durante gli interrogatori affermando di non essere tenuti al rispetto dell'orarlo, essendo entrambi a «part-time», e che comunque 1 cartellini orari non sono una prova definitiva della presenza o meno nei reparti, considerati gli incarichi e le incombenze di responsabilità. In pratica, i due avrebbero spiegato di trascorrere in ospedale o In cllnica molto più tempo del dovuto, p. 1.

Persone citate: Angelo Cattaneo, Cattaneo, Giuliani, Luciano Giuliani, Marco Devoto

Luoghi citati: Genova, Italia, Montallegro