Barbara e Dépardieu in scena Mentre lei canta, lui uccide di Enrico Singer

Barbara e Dépardieu in scena Mentre lei canta, lui uccide Grande successo a Parigi di «Lily Passion», un musical intimista Barbara e Dépardieu in scena Mentre lei canta, lui uccide parigi — Lei, Barbara, dopo Edith Piai e con JuUette Greco, è la più francese delle cantanti francesi: la voce dura, gli inseparabili, lunghi, abiti neri, come 1 capelli. Lui, Gerard Dépardieu, è l'attore più conosciuto e amato dal pubblico. Insieme, per la prima volta sul grande palcoscenico dello Zénlth di Parigi, Interpretano Lily Passion, uno spettacolo a meta strada tra il recital e 11 melodramma, una West Side Story intimista, con due soli personaggi — Barbara canta, Dépardieu recita — su una scena spoglia: due pianoforti, una sedia a dondolo, un muro. Tutto, rigorosamente, nero. Lily Passion è anche 11 ritorno di Barbara (che ha 55 anni) di fronte al pubblico di! un teatro. Dal 1981 la cantante, che compone e scrive1 i testi delle sue canzoni, non dava più spettacoli. Cinque! anni passati nella casa di campagna di Òrécy, fuori Parigi, a preparare questa «favola musicale» sospesa tra una storia crudele — 11 rapporto tra una cantante e un assassino — e una dimensione interiore, simbolica. Qualcosa di nuovo che ha conquistato le tremila persone che affollavano lo Zénith, nella «prima» di martedì sera. L'idea 'di passare dalle canzoni ad una canzonestoria intrecciata ad un testo di tipo teatrale, Barbara l'ha avuta sette anni fa. Per arrivare a Lily Passion ha inciso settecento cassette ed ha riscritto settanta volte la trama. Sempre in contatto con. Dépardieu che aveva conosciuto nell'Bl, l'anno del film Ultimo mètro che consacrò l'attore tra 1 grandi. Quella di Lily, dunque, è una vicenda ritagliata sulla personalità del due protagonisti. Bàrbara, sulla scena, in terpreta 11 ruolo di una cantante perseguitata da un as< sassino, da un misterioso killer che compie un delitto In tutte le citta in cui Lily si esibisce. E una sera, finalmente, lo incontra. L'assassino, David, é Gerard Dépardieu e 1 due personaggi si scrutano, si scoprono, si comprendono. Perché sono tutti e due come schiacciati da una stessa forza, una spinta alla quale non sanno resistere, che porta Lily. a cantare e David a uccidere. Si amano, anche. E per riuscirci provano a sfidare il loro destino. Lily promette di cantare soltanto per David. E David je consegna il coltello, l'arma di tanti delitti. In questa scena Gerard Dépardieu (molto bravo) accenna anche qualche verso in musica. Ma l'Idillio dura un attimo: -Siamo ostaggi di /aree che ci travolgono', canta Barbara. Lily, In fondo, vive soltanto per 11 pubblico e diventerà l'ultima vittima di David. i Diretta da un regista venuto dalla Urica, Pierre Strosser, con un complesso di strumentisti sistemato al lato della scena e tanti pezzi suonati direttamente da Barbara al pianoforte, Lily Passion é stato un successo. Il pubblico parigino ha salutato il ritorno della «cantante in nero» e l'interpretazione di Dépardieu con un applauso lunghissimo. Lo spettacolo sarà replicato fino al 19 febbraio allo Zénlth. Poi, dal 25 febbraio al 30 aprile girerà la Francia In tournée. Enrico Singer

Persone citate: Edith Piai, Gerard Dépardieu, Greco, Lily Passion

Luoghi citati: Barbara, Francia, Parigi