Le perquisizioni contestate

Le perquisizioni contestate Le perquisizioni contestate Assemblea sindacati e infermieri al S. Luigi E' durata oltre tre ore l'assemblea al San Luigi di Orbassano. convocata per discutere gli episodi avvenuti l'altra settimana nella scuola per infermieri professionali. Per scoprire il colpevole di un furto la direttrice, suor Elisabetta, aveva fatto perquisire una trentina di ragazze e aveva chiesto di sottoporsl a esame delle urine per la ricerca di tracce di oppiacei. Oli allievi del secondo anno, al centro della vicenda, con un documento hanno preso le distanze dal modo In cui è stata condotta la polemica, chiarendo «di non aver partecipato alle accuse mosse alla direzione, In quanto ritenevano opportuno risolvere 11 problema con la direzione didattica», e che <.l fatti sono stati strumentalizzati da forze politiche... Hanno poi accusato 1 giornali di aver violato la loro privacy e annullato 11 rapporto di fiducia tra allievi, malati e personale. Con un comunicato gli allievi del terzo corso hanno biasimato il comportamento di direttrice e monitrlcl «anche se per giusti fini-. Al termine dell'assemblea, tuttavia, sono stati tutti concordi nell'incaricare una commissione d'inchiesta formata anche dagli allievi. Le monitrlcl hanno ripetuto: «Volevamo individuare il colpevole, perché gli allievi di oggi sono i professionisti di domani e devono essere onesti». Una quindicina di docenti hanno stigmatizzato l'accaduto con una lettera àll'Ussl. Nella serata, il comitato di gestione ha discusso il rapporto dei due referenti della scuola, 11 prof. Orlandi (direttore sanitario) e il dott. Casile.

Persone citate: Casile, Orlandi

Luoghi citati: Orbassano