Il super raid si conclude oggi a Dakar

Il super raiclp si conclude I oggi a Dakar Il super raiclp si conclude I oggi a Dakar PARIGI — Oggi 1 «opravi* sutl della gigantesca carovana della Parigi-Dakar arrivano al fatidico traguardo finale. Quest'anno la corsa ha vissuto l'edizione più drammatica e più dura sotto il profilo tecnico-agonistico e gli organizzatori, privati del loro capo carismatico, Thierry Sabine, dovranno cercare per il prossimo anno soluzioni più «umane-, soprattutto per I motociclisti A Sali Portudal, In Senegal, dove I concorrenti sono arrivati, c'è fatica e tristezza assieme. La teppa di ieri non è state particolarmente difficile. Naturalmente su queste strade sterrate tipo rally, con I giochi già fatti, si sono registrati risultati abbastanza anomali rispetto al precedente andamento della gara. Tra le auto la prova speciale, Infatti, è stata vinta dall'esordiente Opel «Kadett 4x4. dell'equipaggio belga ColsouI-Lopes davanti al fortissimo Lartigue (Lada «N'iva.). Al terso posto la seconda «Kadett 4x4», quella dei tedeschi Weber-Wanger. Un buon test per queste due vetture che sono riuscite ad arrivare in fondo in condizioni ottime e che presto si cimenteranno nei rally mondiali. Va detto, comunque, che ormal In casa Porsche, con Metge primo ed Ickx secondo, non si rischia più di tonto. Sensazionale il colpo di scena nel camion: nelle ultime classifiche fornite dagli organizzatori il francese Grolne con II Mercedes Benz è uscito di scena ed al suo posto compare ora l'italiano Vismara, in coppia con Minelll, sul Mercedes Unlmog. Il colonnello Carnevale sale in quinta posizione. Nelle moto, con le Honda di Neveu e Lalalx avviate alla vittoria, Gaston Rahlet ha dato un'ultima prova di orgoglio, vincendo la «speciale, davanti al nostro Andrea Marinoni. Per II «piccolo. Gaston un bel finale per dimenticare una brutto gara.

Persone citate: Andrea Marinoni, Gaston Rahlet, Ickx, Lartigue, Lopes, Metge, Thierry Sabine

Luoghi citati: Dakar, Parigi