Per l'incendio alla Coin 12 avvisi

Per l'imendio allaCoin ì2 avvisi Venezia, indiziati il presidente, dirigenti e imprese di restauro Per l'imendio allaCoin ì2 avvisi VENEZIA — Svolta nell'Inchiesta sull'Incendio che venerdì scorso ha devastato i Grandi Magazzini Coin di Venezia, causando la morte di cinque persone e 11 ferimento di altre 12: dodici comunicazioni giudiziarie sono state firmate dal sostituto procuratore Antonio Fojadel11, titolare dell'istruttoria. Secondo quanto si è saputo, le comunicazioni giudiziarie sono state inviate a: Piergiorgio Coin (presidente della Coin), ingegner Enzo Degli Innocenti (responsabile della direzione tecnica della società), architetto Giorgio Zanoni (dirigente del servizi tecnici), architetto Giuseppe Zambon (che sovrintendeva ai lavori) e geometra Valerio l'ertile, suo collaboratore. Per quanto riguarda 1 titolari e i dirigenti delle ditte impegnate nel restauri, le comunicazioni giudiziarie sarebbero state mandate a: Maurizio Durlgon della Durlgon Spa, Faustino Bellucco, Maurizio e Gioacchino Gnesato della Stone Italiana, Antonio Ferale (Edile Perale), Pasqualino Tramonte della Tramonte Spa e Angelo Groppello della Oroppello Si Vianello. Ieri mattina, frattanto, si sono svolti 1 funerali di due delle vittime: Daniela Masnada, di 29 anni, e Franca Tagllapletra, di 46. Le cerimonie sono state due: la prima, per Daniela Masnada, nella chiesa di San Pietro di Castello; la seconda nell'isola del Lido, nella chiesa di Santa Maria Elisabetta. Ad entrambe ha partecipato una grande folla commossa; numerose le autorità, tra cui 11 sindaco Nereo Loronl, tantissimi 1 giovani. Al funerali di Franca Tagllapletra ha partecipato anche l'ufficio di presidenza del Consiglio regionale del Veneto, guidato dal presidente Francesco Guldolln: «Con questa nostra presenza — ha detto Guldolln — abbiamo Inteso manifestare ai familiari di tutte le vittime del grave incidente la partecipazione e il dolore del Consiglio regionale veneto». Guldolln ha poi auspicato che sull'accaduto venga fatta piena luce e ha assicurato 11 massimo impegno dell'assemblea veneta sul temi della sicurezza e della salvaguardia delle persone e del beni. Saranno Invece celebrati nel prossimi giorni ! funerali di Walter Ruffato, 11 giovane apprendista operalo morto all'ospedale di Padova in seguito alle ustioni riportate; di Fernanda Mazzlotta, direttrice dei Grandi Magazzini (la cerimonia di svolgerà a Trapani, città di origine della donna) e di Emilie Merlo, l'anziana deceduta l'altro Ieri. L'Imprevista morte di Emilia Merlo, che pareva aver riportato solo lievi ustioni a una mano e al volto, hanno fatto sorgere l'Ipotesi — che solo l'autopsia potrà confermare o smentire — che 1 gas tossici prodotti dalla combustione e aspirati dai presenti possano aver dato origine a una «polmonite chimica, che corroderebbe 1 tessuti delle vie respiratorie. 6e questa Ipotesi trovasse conferma, aumenterebbero le preoccupazioni del sanitari per tutti 1 feriti e anche per 1 soccorritori. Proprio per chiarire questi interrogativi, al perito anatcmo-patologo prof. Baldo Viterbo è stata affiancata una studiosa di tossicologia, la prof. Maria Montagna, Gigi Bevilacqua

Luoghi citati: Emilia, Trapani, Veneto, Venezia