Cinquanta miliardi al lotto Usa Festa (e sogni) di casa Consalvo

Cinquanta miliardi al lotto Usa Festa (e sogni) di casa Consalvo Il muratore italoamericano, barricato in casa: basta, mi licenzio Cinquanta miliardi al lotto Usa Festa (e sogni) di casa Consalvo NEW YORK — E' di origine Ir pina 11 muratore di 59 anni che, con una puntata di quattro dollari, ha centrato i sei numeri vincenti della lotteria cittadina, vincendo 30 milioni di dollari (oltre [50 miliardi di lire), somma record per New York e seconda in assoluto in tutti gli Stati Uniti. Seduti davanti ad un fascio di microfoni, sotto 1 riflettori di decine di telecamere, Pasquale e Angelina Consalvo, ancora «barricati» nella loro casa di Staten Island, hanno risposto balbettando, visibilmente stanchi e ancora sotto choc per l'emozione. Alla conferenza stampa di Ieri, 11 direttore dell'ente che gestisce il gioco del Lotto, John Quinn, ha spiegato che sabato scorso 1 due coniugi stavano celebrando 11 loro trentasettesimo anniversario di matrimonio quando 1' estrazione del sei numeri Vincent 1 (12,14, 22, 82, 34 e 43) ha trasformato il piccolo ricevimento in un evento straordinario. E' stata Angelina Consalvo, che ha parenti a Salerno e a Sant'Arsenio, a controllare 1 numeri. «Ad un certo punto — ha detto — mi sono resa conto che ne avevo centrato quattro su sei, poi cinque: sono impallidita ed ho cominciato ad urlare per tutta la casa». Quinn ha definito assolutamente straordinario il fatto che su un monte premi di 30 milioni di dollari e 55 milioni di puntate il vincitore assoluto sia risultato solo uno. La somma si era accumulata nel corso di sei successive estrazioni, tra il 28 dicembre e 1118 gennaio, nelle quali non si erano avuti vincitori. Il padrone di casa ha rivelato che la combinazione vincente era stata giocata da una sua nipote. Nella Nuzzi, presente alla conferenza stampa, aggiungendo che le spetterà una bella parte della vincita -visto che il merito è tutto suo». La vincita record sarà pagata al Consalvo — che ha tre figli: Anthony, 32 anni, Romilda, di 36, e Michael. 16 — in 21 rate annuali di un milione e 142 mila dollari (poco meno di due miliardi di lire), al netto delle tasse (20 per cento) che ammontano a 285 mila dollari e vengono detratte prima dell'erogazione del premio. 'Cosa farà con tutti quei soldi, signor Consalvo?», ha chiesto un giornalista. -Prima di tutto voglio smettere di lavorar», poi comprerò un regalo a mia moglie. E si vedrà». La signora ha dichiarato di voler compiere un viaggio in Italia per rivedere 1 luoghi d' origine della famiglia, un'idea che place anche al marito: -In tanti anni — ha detto — non *ono mai stato in Italia e ho preso una vacanza».

Persone citate: Angelina Consalvo, Festa, John Quinn, Nuzzi, Quinn

Luoghi citati: Italia, New York, Salerno, Sant'arsenio, Stati Uniti, Usa