Aden a ferro e fuoco, 9000 morti Mancano viveri, stranieri in fuga

Aden a ferro e fuoto, 9000morti Montano viveri, stranieri in ioga Situazione complessa, scrive la «Tass», il Sud Yemen ancora isolato Aden a ferro e fuoto, 9000morti Montano viveri, stranieri in ioga NOSTRO SERVIZIO OIBUTI — -Anche se su scala minore di prima», a Aden 1 combattimenti continuano. In un dispaccio di 9 righe dal Kuwait, l'agenzia sovietica Tass riferisce che la situazione 'nella capitale del Sud Yemen, e in altre numerose zone, rimane complessa» a una settimana dall'inizio degli scontri tra le due fazioni del partito socialista (al potere), entrambe filo-sovietiche. Il quadro che fa la Tass del Paese arabico, suo fedele alleato, è pessimistico. 'Nella capitale mancano l'acqua e l'energia elettrica, le comunicazioni telefoniche sono interrotte», per la prima volta l'agenzia moscovita parla di 'mancanza di generi alimentari». 'Le distruzioni sono considerevoli, centinaia di cittadini stranieri sono stati sgomberati da Aden via mare negli ultimi giorni». Dagli aerei di linea che sorvolano l'Arabia Saudita e lo Yemen del Nord ieri erano visibili alte colonne di fumo che si alzavano dall'estrema punta meridionale della penisola arabica. Ma si combatte anche fuori della capitale: almeno tre governatori sarebbero rimasti fedeli al presidente Ali Nasser Mohammed. Non si sa bene se questi si trovi a Addis Abeba, dove si sarebbe recato sabato notte, o nello Yemen del Nord (Informazioni israeliane). Secondo un'agenzia del Golfo, sarebbe rientrato a Aden. Il Sud Yemen resta isolato dal mondo. I danni provocati dagli scontri nel centro storico, nella zona delle ambasciate e sul lungomare verso l'aeroporto (la sede diplomatica Italiana si trova nella parte opposta della città, a 10 km dal centro) sono gravissimi. Non c'è edificio che non sia stato danneggiato; 1 profughi giunti a Oibutl raccontano che le forze delle due fazioni sparano su tutto e su tutti. SI parla di 9 mila morti. Una colonna di guerriglieri palestinesi che voleva intervenire per dividere l'fratelli socialisti in lotta» sarebbe bloccata alla frontiera nord-yemenita. L'ambasciata dell'Urss sembra continuare a essere il punto di mediazione. Appare perù chiaro che l'Urss, che aveva nel Paese duemila consiglieri, non si aspettava uno scoppio cosi brutale e improvviso delle ostilità, al punto da dover decidere lo sgombero precipitoso degli stessi sovietici. Il panfilo reale «Britannla» ha trasferito Ieri a Oibutl altri 600 stranieri; la fregata «Juplter. ne ha sbarcati altri 208, ma sarebbe stata colpita nella rada da un razzo anticarro. Il segretario al Forelgn Office Oeoffrey Howe ha ieri ringraziato l'Urss per la 'Strettissima cooperazione». I cittadini del Paesi dell'Europa occidentale stanno rientrando con voli dell'Air France, via Parigi. Finora avrebbero lasciato Aden a'.meno 3500 stranieri.

Persone citate: Ali Nasser Mohammed, Howe