Scelto il progetto per la Manica domani Mitterrand e lo Thacher diranno quale di Enrico Singer

Scelto il progetto per lo Mossimi demoni Mitterrand e lo ThoUher diranno quale Sarebbe un tunnel ferroviario e stradale - L'annuncio nel vertice di Lille Scelto il progetto per lo Mossimi demoni Mitterrand e lo ThoUher diranno quale PARIGI — A 235 anni dal primo progetto, questa volta si farà davvero. Francia e Inghilterra hanno trovato l'accordo per costruire un «collegamento fisso» attraverso la Manica. I ministri del Trasporti del due Paesi, Auroux e Ridley, hanno lavorato fino alle tre della notte di venerdì, a Londra, per scegliere tra le quattro proposte In gara: due tunnel, un, ponte e un pontetunnel. La loro decisione e ancora segreta, ma lo resterà soltanto per poche ore: domani, Mitterrand e Margaret Thatcher si incontreranno a Lille per dare l'annuncio ufficiale. Sono ancora possibili sorprese dell'ultimo momento. L'avvio del «cantiere del secolo», che per 1 capitali e i mezzi necessari è stato già paragonato all'apertura t del Canale di Suez, ha diviso 1 governi, ha opposto lobbie? Industriali potenti, ha richiesto trattative estenuanti. E, almeno a quanto si dice a Parigi, avrebbe costretto a un compromesso: la scelta di un progetto (quello del tunnel ferroviario), modificato con l'aggiunta di una galleria stradale. Un compromesso che potrebbe ritardare 1 lavori (l'inizio è previsto per la metà dell'87, la conclusione per 11 1992); ma la battaglia della Manica sembra ormai alla fine. Da più di 200 anni 1 francesi, soprattutto, sognano di collegare l'Inghilterra al Continente. Progetti fantastici come 11 primo, del 1751, del geologo Nicolas Desma- ret8 — che prevedeva un tunnel Illuminato da lampade a olio che le carrozze avrebbero dovuto attraversare In sei ore — o più realistici. Ma che si sono sempre scontrati con l'opposizione Inglese. La Manica è «a defensive moat to a house., un fossato per difendere la casa, aveva fatto dire Shakespeare a Riccardo II. E quell'Idea ha resistito a lungo. Nel 1974, con un veto del governo di Londra, falli anche 11 tentativo più recente: quello che nel 1963 avevano sottoscritto 11 presidente francese Pompldou e 11 premier Inglese Wilson. Dal 1981 11 progetto ha ripreso a marciare. I due governi hanno lanciato un concorso aperto a gruppi privati a capitale, misto franco-britannico, e si sono riservati 11 diritto di accordare la concessione. Secondo le Indiscrezioni filtrate a Parigi, l'ipotesi di un ponte sospeso lungo 35 chilometri (.Europont»), quella di un tunnel tra due Isole artificiali collegate da ponti alla terraferma («Euro Route») e quella di un tunnel autostradale e ferroviario (mTransmanche-Express»), sa rebbero state scartate a favore del progetto dell'Inglese Channel Tunnel Group, consorziata alla francese France Manche. ' * 81 tratta di un tunnel da Oherlton, In Inghilterra, a Fréthun, In Francia, lungo 50 chilometri — del quali 37 sotto Il mare e 13 sotto la terraferma — composto di tre gallerie parallele. Una riservata al treni passeggeri, un'altra a treni-navetta che Imbarcheranno automobili e camion, e una terza Inizialmente prevista per «servizio», che potrebbe diventare una strada aperta al traffico. Con 11 treno-navetta (ne è previsto uno ogni quarto d'ora) la traversata richiederà 30 minuti. Se domani Mitterrand e Margaret Thatcher confermeranno questa scelta, l'Impresa partirà con un Investimentomonstre di 11 mila miliardi di lire. Enrico Singer

Persone citate: Auroux, Margaret Thatcher, Mitterrand, Shakespeare