Al Congresso di Varsavia si parla di diritti umani

Al Congresso di Varsavia si paria di diritti ontani Kuron e Onyszkiewicz ammoniti dalla polizia Al Congresso di Varsavia si paria di diritti ontani VARSAVIA — Il problema del diritti umani in Polonia è stato sollevato ieri dal professor Hakan Wiber, dell'università svedese di Lund, nella terza giornata del «Congresso degli intellettuali per la pace.. che si conclude oggi Wiber ha sottolineato, nel dibattito a porte chiuse della .Commissione sui pericoli per la pace», che non si può tacere su questo punto, in particolare dopo il fermo del cofondatore del .Comitato di, autodifesa sociale» Kor, Jacek Kuron, e del matematico ed ex portavoce di Solldarnosc Januse Onyszkiewicz. Ieri, per il terzo giorno consecutivo, t due dissidenti sono stati convocati per un «interrogatorio» dolio polizia, .e ammoniti a non avere contatti con i giornalisti occidentali e a non organizzare conferenze stampa per tutta la durata del Congresso. A Wiber si è associato il biologo ungherese Laszlo Sztanyk. Dell'opposizione di larga parte della cultura indipendente polacca (e internazionale) al Congresso, e del fatto che questo si svolga in un clima di «repressione», ha discusso, sempre a porte chiuse, la .Commissione sul mass media», e discuterà oggi la riunione plenaria. In particolare, la commissione farà riferimento al recente .Appello di duecento intellettuali» ai partecipanti. Nell'appello, i firmatari sottolineavano limposslbtlità di parlare di pace senea rispetto dei diritti umani e civili. «Il fatto che duecento eminenti Intellettuali polacchi si rivolgano al Congresso — ha detto all'Ansa il delegato tedesco-occidentale Dieter Latt,man — non puO essere Ignorato, come non può essere ignorato il problema dell'opposizione in generale». Anche la delegata norvegese Ewa Nordland, dell'università di Oslo, ha affrontato la questione dei diritti umani e civili in Polonia nella .Commis sione educazione per la pace» sottolineando la discriminazione contro gli oppositori politici. E' intervenuto .inoltre l'italiano Mario Lunétta (un cui libro, Mano di fragola,, viene pubblicato in questi giorni 'a Varsavia), nella .Commissione per la cultu ra». Si è appreso che il politologo svedese Karl Birnbaum ha duramente criticato venerdì la situazione sociale e dei di ritti umani in Polonia*,

Persone citate: Dieter Latt, Ewa Nordland, Jacek Kuron, Karl Birnbaum, Kuron, Laszlo, Lund, Onyszkiewicz

Luoghi citati: Oslo, Polonia, Varsavia, Wiber