Tra Mosca e Tokyo rispunta un sorriso di Renata Pisu

Tra Mosca e Tokyo rispunta un sorriso Shevardnadze fa breccia ma non s'impegna Tra Mosca e Tokyo rispunta un sorriso Dibattito su Kurìli (oggi un comunicato), business e disarmo DAL NOSTRO CORRISPONDENTE TOKYO — Ieri mattina, con la visita di cortesia a Nakasone, 11 ministro degli Esteri sovietico Shevardnadze ha concluso la sua missione in Giappone, ma c'è voluto un colloquio supplementare fuori programma con Shtntaro. Abe perché .si rompesse finalmente il ghiaccio., come ha detto un portavoce del ministero degli Esteri giapponese. Organizzato all'ultimo momento, poco prima che Shevardnadze e la moglie Nanull andassero a teatro per vedere uno spettacolo del Kabuki, questo incontro pare che sia servito a trovare 1 termini graditi a entrambe le parti per affrontare, nel comunicato congiunto che verrà reso noto oggi, la questióne dei «territori settentrionali*, le quattro Isole a Nord dello Hokkaido che l'Unione sovietica1 occupa dalla fine della guerra. •Se i sovietici rifiutano di prendere in consideratone l'esistenza del problema non ci sarà comunicato congiunto, aveva dichiarato Shtntaro Abe, 11 ministro degli Esteri giapponese. Invece ci sarà e si tratta ora di vedere quale formulazione è stata elaborata dalle due-delegazioni. Dovrebbe essere abbastanza soddisfacente per il Giappone, almeno a giudicare dalla cordialità con cui si è svolto Ieri mattina l'Incontro, tra 11 primo ministro Nakasone e Shevardnadze, 11 quale gli ha consegnato un messaggio di Oorbaclov e rivolto l'invito a recarsi In visita ufficiale a Mosca. Al che Nakasone ha ribattuto, riferendosi al viaggio dell'onora primo ministro Tarmica a Mosca nel 1073; «Questa volta tocca prima a voi.. Shevardnadze non ha mancato di riferire a Nakasone di aver avuto una discussione «molto accesa» con Abe sulla questione delle quattro Isole ma che il compromesso raggiunto nel comunicato «*i spera costituirà la base per lo sviluppo delle relazioni nippo-sovleHche». Nel colloquio, durato per oltre un'ora, Shevardnadze ha Illustrato nel particolari l'ultima proposta di Oorbaclov per 11 disarmo nucleare. Nessun commento di Nakasone anche se, a quanto è stato riferito, ha ascoltato con emolta attenzione» e ha poi espresso la preoccupazione giapponese per lo spiegamento militare sovietico In Estremo Oriente e In particolare nelle Isole oggetto di contesa, dove Mosca ha un contingente di IO mila uomini e quaranta Mlg 23. Commenta klnya Nilsekl, ex ambasciatore giapponese a Mosca e direttore dell'Istituto, per gli affari internazionali: «Non ci si poteva aspettare molto da questa visita ma il solo fatto che Mosca abbia mandato il suo ministro degli Esle-. ri a Tokyo rivela un muto-' mento della politica del Cremlino nei confronti del Giappone.. Svanito ormai l'Interesse giapponese per 1 grandi progetti di cooperazione e sfruttamento congiunto delle risorse siberiane, interesse che l'Unione Sovietica spera di resuscitare, a breve termine non si prevedono in effetti cambiamenti sostanziali in seguito a questo incontro politico a alto livello, anche se ci si aspettano miglioramenti del rapporti commerciali, in declino dal 1682 quando l'Interscambio globale aveva raggiunto 1 5,6 miliardi di dollari per scendere poi a 3,0. I pareri sull'Interesse giapponese di maggiori possibilità di interscambio con l'Urss non sono concordi. Alla fiera di prodotti industriali giapponesi che si terrà a Mosca In ottobre, la prima In dieci anni, hanno già chiesto di partecipare più di cinquecento ditte nipponiche ma 1 «giganti» dell'elettronica fanno notare che la massima parte del loro prodotti a alta tecnologia sono nella lista di embargo del Cocom, 11 comitato di coordinamento per le esportazioni al Paesi dell'area comunista. Per dimostrare Invece quanto forte sia l'Interesse sovietico per 11 «Made in Japan», Shevardnadze in visita alla Nissan ha esclamato entusiasta: « Vogliamo comprare tante automobili così! Tutte fatte da robot, che meraviglia!.. E al centro della Sony ha filmato sua moglie con l'ultimo modello di videocamera a 8 mm. Renata Pisu