Finanziaria, solo in 5 alla Camera Mammì: capita coi lunghi dibattiti

Finanziaria, solo in 5 alla Camera Mammì: capita coi lunghi dibattiti Martedì si vota, ma si parla di un nuovo esercizio provvisorio Finanziaria, solo in 5 alla Camera Mammì: capita coi lunghi dibattiti DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — Da otto, Ieri, sono scesi a cinque, in alcuni momenti a quattro. Un'aula deserta. Il dibattito sulla legge finanziarla si conclude domani nel disinteresse pressoché generale del deputati se si escludono le presenze obbligate del presidente di turno, 11 socialista Anlasi nello scranno più alto, e del rappresentante del governo, Ieri il ministro del Bilancio Romita. Ai banchi del deputati erano seduti praticamente solo gli iscritti a parlare che peraltro si sono allontanati a uno a uno dopo 1 loro soliloqui. Per dovere di rappresentanza era presente anche 11 relatore di maggioranza, 11 socialista Sacconi, e 11 deputato comunista Macciotta, considerato uno del più assidui frequentatori della Camera. , • Ho sempre ritenuto —- ha dichiarato all'agenzia Adn Kronos, il ministro per 1 Rapporti con 11 Parlamento, Mamml — che i dibattiti troppo prolungati e diluiti nel tempo nuocciono alio stesso prestigio dellistltuzione parlamentare. L'esperienza dimostra che quando il confronto è serrato in un arco dt tempo ragionevolmente breve, la presenza parlamentare è assai maggiore'. Resta 11 fatto che a 48 ore dalle misure che hanno ridato flato alla lira, su un provvedimento importante come la legge finanziarla è praticamente caduto 11 silenzio. Qualche scaramuccia tra democristiani e socialisti, ma niente di più. Il radicale Melega, dopo aver ribadito la necessità che la Rai trasmetta In diretta il dibattito, ha ricordato alcune richieste radicali tra cui la riduzione del debito pubblico e la pensione alle casalinghe. Oggi pausa e domani 11 dibattito generale si concluderà con le repliche di aorla e Romita. Le votazioni dovrebbero quindi Iniziare martedì. E' ancora prematuro prevedere se si rinnoverà anche alla Camera la polemica clamorosa svoltasi al Senato sull'accantonamento del famoso articolo 1 che fissa 11 «tetto» al deficit pubblico.) Al Senato furono 1 comunisti a sollevare la questione e 11 presidente di Palazzo Madama, Fontani, diede loro ragione. Da martedì, dunque, la maratona contro 11 tempo perché la Camera entro 11 29 gennaio dovrà licenziare la finanziarla: 11 Senato avrà due giorni per approvare definitivamente eventuali modifiche che sicuramente saranno apportate al testo. Ma sono in molti a scommettere.che l'esercizio provvisorio slitterà di un altro mese. .

Persone citate: Fontani, Macciotta, Mammì, Melega, Romita, Sacconi

Luoghi citati: Roma