L'arte di cucire l'abito indosso

L'arte di cucire l'abito indosso Mestiere che sta scomparendo L'arte di cucire l'abito indosso I sarti da uomo sono ormai pochi e anziani Sarto da uomo, un mestiere che sta scomparendo. Quanti artigiani professionisti ci sono ancora a Torino? 'Cinquanta, /orse cento — dice Giuseppe Caristo, delegato piemontese dell'Accademia nazionale del sartori — e per molti la vita è difficile, il futuro incerto. Con ciò non voglio dire che non riescono a campare, ma che la concorrenza dell'industria lascia pochi spati a chi è privo il iniziative. Oggi, poi, un artigiano va in pensione con 265 mila lire il mete: Nessun censimento è mal stato fatto sul sarti da uomo e l'unico dato viene dall'inchiesta dell'Untone artigiana che ha Identificato a Torino e provincia 1300 imprese del settore • confezioni vestiario: Aggiunge Caristo: «Tutti sanno, però, che c'è una prevalerne di sarte, per donna, mestiere tutto sommato ancora redditleio. Il nostro, invece, t in piena crisi; se dovessi consigliarlo a mio figlio non lo farei. In media noi lavoriamo per 5-6 mila lire l'ora: Eppure 1 pochi sarti da uomo rimasti non intendono rinunciare ad ago e filo. Per dimostrare la validità del mestiere, imparato con molta fatica, alcuni organizzano sfilate di moda e concorsi. Tra questi, 11 piti importante e quello che si Evolge oggi nell'Associazione del maestri sarti, via Gramsci 3, per la selezione regionale (Piemonte e Valle d'Aosta) del XVIII concorso nazionale «forbici d'oro», In programma nel mese di marzo a Roma. Oli iscritti sono 1S e la prova consiste nel mtraecuvmento di un copto».. •E' il segnale — dicono gli organizzatori — che la categoria ita invecchiando-, che molto presto gli artigiani sarti per ' uomo ai conteranno probabilmente sulle punte delle dita. Perché? Nonostante le leggi per favorire l'apprendistato, pochi giovani entrano nel laboratori, mentre gli anziani, appena possono, chiudono bottega e se ne vanno in pensione. Soprawiveranno solo le grandi firme, quelle con 1 clienti esigenti senza problemi di denaro. Un vestito fatto a mano non può costare meno di 700800 mila lire. ■/ confi sono presto fatti», spiega Giuseppe Caristo. »Al tessuto bisogna aggiungere la mano d'opera e per giacca e pantaloni ci vogliono almeno 40 ore di lavoro». Un artigiano nel corso dell'anno non può confezionare piti di 80-100 abiti e con 1 costi di gestione dell'Impresa il guadagno diventa poca cosa. L'artigianato della confezione maschile si salverà solo se la clientela terrà conto delle differenze fra un prodotto Industriale e uno artigianale. Conclude Caristo: •«Voi "Destiamo" l'uomo, nel negasi il cliente si adatta al vestito». e. mon.

Persone citate: Caristo, Giuseppe Caristo

Luoghi citati: Piemonte, Roma, Torino, Valle D'aosta