Macchine che lavorano come il buon artigiano

Macchine che lavorano come il buon artigiano Macchine che lavorano come il buon artigiano Il gelato rappresenta per tutti noi un piacevole momento di pausa e, in questi ultimi anni, abbiamo imparato a consumarlo nelle occasioni più diverse: dalla tradizionale passeggiata della domenica alla colazione di lavoro. Il sorbetto per antonomasia è però sicuramente quello artigianale: genuino, buono e nutriente. Il mondo intero riconosce all'Italia una grande tradizione ed un'abilità mal eguagliata in questo campo. La storia degli emigranti italiani nel mondo è anche fatta dal tanti artigiani del gelato ohe hanno diffuso questo simbolo del nostro paese. Le macchine per fare 11 gelato sono, In quasi tutto 11 mondo, esclusivamente Italiane. Anzi bolognesi. A Bologna sono infatti le sedi della Cattabriga e della Carplglanl che producono ed esportano nel cinque continenti, da tempo immemorabile, prestigiose macchine per preparare prima la miscela e poi 11 buon gelato artigianale. Delle due aziende la prima è la più antica, ma la seconda (la Carplglanl) è di gran lunga la più diffusa in tutto 11 mondo. L'azienda numero uno per le macchine produttrici di gelato artigianale ha fatturato l'anno scorso 51 miliardi, di cui oltre 11 65% all'estero. Un fatto, questo, assai significativo In quanto si tratta di macchine automatiche ad altissima tecnologia che nessuno è riuscito, slnora, ad imitare e che sottolinea la capacità imprenditoriale e l'ingegnosità progettuale della nostra gente, nonché l'abilità, nel produrre cosi accuratamente degli strumenti molto raffinati nella concezione proprio perché tanto facili all'uso. Non molti anni fa, poi, 11 gelato artigianale era sotto accusa perché si temeva che non fosse prodotto con la stessa cura e la stessa Igiene del prodotto industriale. Se oggi tante posizioni e tanta stima sono state riconquistate, lo si deve in una consistente parte a questa grande azienda bolognese che, oltre a combattere attivamente sul plano pubblicitarie, ha messo a disposizione anche del gelatiere più piccolo le attrezzature che gerantiscono una lavorazione perfetta ed un'igiene assoluta del gelato. Questo recupero ha tranquillizzato e rafforzato 11 mercato. Un mercato più forte 'a vantaggio di tutti coloro che operano nel campo del gelato e di chi il gelato consuma. Senza tutto questo non ci sarebbe oggi una manifestazione di cosi grande successo, come quella rlminese. La Carplglanl, di cui si festeggia toh queste settimane 11 40° anniversario della fondazione, si è imposta sul mercato per la qualità, la professionalità e la bontà delle sue macchine, per l'assistenza al gelatiere che, anche per questo, ha voluto continuare a scegliere e preferire una macchina tanto perfetta. Ma le nostre abitudini alimentari sono molto cambiate in questi anni, evolvendosi e raffinandosi. Carplglanl ha seguito con occhio attento questo sviluppo ed ha saputo diversificare la produzione. Non più soltanto macchine per 1 gelati, ma per tutti gli operatori della ristorazione.

Persone citate: Cattabriga

Luoghi citati: Bologna, Italia