«Era un affare da 40 miliardi»

«Era un affate da 40 miliardi» Il magazzino dell'Economato «Era un affate da 40 miliardi» Zampini racconta: «Quattro sarebbero andati dpaititì^-Icontattìco^^ Uno Zampini a tratti nebu-' loso e più irritabile del solito ha occupato tutta l'udienza di ieri per raccontare la storia del magazzino centralizzato che 11 Comune voleva costruire in via Cossa: un affare da 40 miliardi che non si fece mai. -Contavamo di ricavare 4 miliardi che sarebbero stati poi divisi tra i partiti. Scicolone si abili anche le percentuali». n faccendiere, difeso dagli avvocati Plsapia e Accatino, parla del primi contatti con le ditte (la Fata di Pianezza e la Sacle di Milano) interessate al progetto, spiega che ad un certo punto si staccò in parte da quella cordata per tentare di aggregarsi ad un altro gruppo concorrente che faceva capo alla Fiat: «in pratica misi il piede in due staffe. Non era corretto? Non sono un cavaliere delia Tavola rotonda». U giudice Cartosio lo incalza: »Ma lei nel primo processo saltato disse che alla Fiat lo mandò Enzo Biffi, che ci andò perché non poteva dirgli di no». Zampini arranca un po': -Non avevo un mandato di Enzo a trattare con la Fiat, ma l'idea di rivolgermi a corso Marconi me la diede lui. E luL.mlAndlcò il nome di -Rea-.. chini, responsabile dell'azienda per i rapporti con gli enti locali». Il faccendiere si sofferma sugli incontri con Umberto Pecchlnl e ring. Cantarella. Del primo dice: -Quando gli parlai dei 4 miliardi di tangente, rispose "si può fare". Ma non so se ero io che prendevo in giro lui o il contrario. Sembrava una scenetta di Drive in. Mi sforzavo di credere che fosse una cosa seria. Con Pecchini non si parlò di chi doveva prendere i soldi». Dell'ine. Cantarella (prosciolto con formula ampia in istruttoria) racconta: «Gii dissi che coprivo tutti i partiti, ma non escludo che nella mia affermazione ci sia una parte di bluff». Dal racconto esce bene anche Enzo Biffi. «/ lui — dice il faccendiere — non parlai della tangente, gliene avrei accennato il 2 marzo, ma poi mi arrestarono». Il tribunale ha ascoltato una telefonata tra l'on. La Ganga e la moglie di Enzo Biffi, poi ha rinviato a martedì. it Per detenzione di una carabina calibro 32, la polizia ha arrestato Francesco Galli, 45 anni, via Troia 7.

Luoghi citati: Milano, Pianezza