Terreno di gioco per i «supermen»

Terreno di gioco per i «supermen» Terreno di gioco per i «supermen» COURMAYEUR — A Chamonlx la situazione è un po' migliore, ma sul versante italiano le guide non riuscirebbero a vivere di solo alpinismo. Colpa della rarefazione dei clienti, è Indubbio, ma non per questo il Bianco ha cessato di essere 11 più valido terreno di gioco di tutte le Alpi. E che cosa si fa sulle sue pareti? Il «freecllmbing» non può ovviamente toccarlo, visto che la quota e le difficoltà ambientali sono un po' nemiche di chi vuole arrampicare con 1 calzoncini corti e la fascia fra i capelli; In compenso l'alpinismo più moderno (con tutto ciò che significa, In bene e in male) ha scoperto 1 «quattromila» del gruppo con fantastiche prestazioni veloclstlche. E' un patrimonio di lingua francese: Escoffler, Bolvln, Piola, Profit passano in tre ore dove cordate «classiche» Impiegavano giorni (ma forse quasi vent'anni fa Relnhold Messner non fece sensazione scalando Les Droltes per la prima volta senza bivacco?), si fa l'Integrale di Peutérey in giornata, ma anche perché una splendida organizzazione e gli elicotteri sono 11 vigili a dare una mano. Certo, si scala ad altissimo livello, ma l'exploit sportivo ha sostituito l'alpinismo di conquista. Ma la fase di ricerca non si è arrestata: le grandi vie, quelle che diventeranno «classiche» forse non si troveranno più, ma almeno sul ghiaccio si osa su limiti che fino a pochi anni fa erano impensabili. E perché questo castello di neve non usarlo anche in senso Inverso? E allora giù In monoscl (se ne trovano più nella sola Chamonlx che in tutto 11 resto delle Alpi), In surf, e con l'adrenalina delle discese estreme. Saudan, Valeruz, Y,allencant, Cachat-Rosset, Debenedettl hanno tracciato segni di fiaba e di brivido dove nemmeno uno stambecco oserebbe scendere a balzi. Ma sul Bianco l'impossibile ha il gusto del quotidiano. • g. matt.

Persone citate: Messner, Piola, Rosset, Saudan, Valeruz

Luoghi citati: Chamonlx, Courmayeur