Nessun accordo a Aden Anche i sovietici partono

Nessun accordo a Aden Anche i sovietici partono Ripresi i combattimenti, in fermento le tribù Nessun accordo a Aden Anche i sovietici partono Le ambasciate preparano lo sgombero degli stranieri Duri scontri all'aeroporto - Mosca chiede una tregua NOSTRO SERVIZIO OIBUTI — Nel Sud Yemen «la situazione peggiora*. I combattimenti sono ripresi Ieri mattina. Il ministro degli Esteri di Oibutl, Moumln Bahd'ou Farah, ha dichiarato in una conferenza che 11 cor/lltto tra ribelli e sostenitori del presidente Ali Nasser Mohammed «sembra estendersi a tutto il Paese'. Dopo la calma di mercoledì, gli scontri hanno investito con particolare violenza due zone della capitale: intorno all'aeroporto e nel quartiere del palazzo presidenziale, che sarebbe In fiamme. E' saltato il principale deposito di munizioni. I bombardamenti hanno causato numerose vittime civili; un incendio ha distrutto 11 ministero della Difesa; le ambulanze sfrecciano senza soste nelle strade sotto 1 tiri delle artiglierie. A quanto pare, le tre Armi — Aviazione, Marina e Fanteria eia Milizia si sarebbero divise tra 1 due campi. Secondo testimonianze raccolte a Olbuti, le condizioni di vita a Aden diventano sempre più precarie; mancano l'elettricità e l'acqua, l'oleodotto del porto è saltato inondando di petrolio un intero quartiere. Il ministro de gli Esteri di Olbuti ha detto di aver ricevuto da Gran Bretagna e Urss una richiesta di aluto per facilitare l'evacua zlone, via mare, dei loro con nazionali, Diverse navi sovietiche avrebbero già lasciato Aden puntando su Olbuti. I 150 francesi residenti nello Yemen del Sud verranno presto evacuati con navi che Incrociano nel pressi della costa yemenita; anche 16 tedeschi federali si apprestano a partire dopo che la loro ambasciata è slata gravemente danneggiata dalle bombe. I diplomatici, compresa l'ambasciata d'Italia, stanno mettendo a punto un piano gene- rale per l'evacuazione. Per la prima volta ieri autorevoli fonti hanno parlato di una estensione del conflitto in altre regioni del Paese. Secondo un giornale del Golfo, le tribù fedeli al colonnello AU Antar — uno degli autori del tentativo di colpo di Stato — si sarebbero sollevate e preparerebbero una offensiva nella regione di ElDalea, 200 km a Nord-Ovest di Aden. Per tutta la giornata di giovedì erano circolate informar zlonl confuse su negoziati In corso. Ieri, però, stando alle ultime informazioni, non si parlava più del «negoziati» cominciati giovedì nell'ambasciata dell'Urss a Aden tra 11 presidente Nasser Moham med e i quattro capi della rivolta della cui esecuzione capitale aveva dato notizia /iodio Aden lunedi e ancora mercoledì scorso. Il ruolo dell'Urss — molto presente sia nell'apparato statale sia nelle Forze Armate sud-yemenite — resta misterioso. I sovietici parteggiano per una delle forze In campo o cercano una mediazione? La Tass aveva parlato giovedì di un accordo per 11 cessate-il-fuoco, ma successivamente precisava che «/e parti non lo avevano rispettato... e misure erano state prese per far cessare i coinbattl menti e normalizzare la situazione-. Il primo ministro sud-yemenita Haider Abubaker al Attas è arrivato a Mosca, assieme al ministro degli Esteri e al ministro del Commercio (erano stati sorpresi a New Delhi dal tentativo di colpo di Stato mentre erano in viaggio per Pechino). All'aeroporto sono stati ricevuti da Oeldar Aliev, Secondo l'agenzia Kuna, il premier ha avuto un colloquio con 11 primo ministro Ryzkhov: tra le parti non ci sarebbe identità di vedute sulla crisi. Successivamente, dopo un incontro tra il numero due del Cremlino, Llga clov, presente Ponomarlov, e le autorità di Aden, la Tass ha chiesto l'Immediata cessa zlone del combattimenti. Sembra anche che Gorbaclov abbia inviato un messaggio alle autorità nord-yemenite per metterle in guardia da qualsiasi tentativo di intervento militare nel Sud. Copyright tl4 Monde» c per l'Italia da Stampa» U.R.S.S. ARABIA SAUDITA WORD YEMEN SUDAN SUD YEMEN gibijti, ETIOPIA OCEANO INDIANO

Persone citate: Ali Nasser Mohammed, Aliev, Haider, Nasser Moham, Ryzkhov