La Casa Bianca prepara la risposta a Gorbaciov

La Casa Bianca prepara ia risposta a Gorbaciov Tra pochi giorni Reagan invierà una lettera al capo de! Cremlino La Casa Bianca prepara ia risposta a Gorbaciov Washington: stiamo riducendo rapidamente l'arsenale nucleare tattico in Europa • L'annuncio interpretato come dimostrazione di buona volontà - Ma sul piano di Mosca restano riserve DAL NOSTRO CORRISPONDENTE WASHINGTON — Il Consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca sta preparando la risposta di Reagan al plano di disarmo di Gorbaciov. Il suo direttore, l'ammiraglio Polndexter, l'erede di McFarlane, ha messo al lavoro 11 gruppo Interministeriale competente. Nel prossimi giorni, il presidente manderà una lettera personale al leader del Cremlino che dovrebbe segnare un altro passo avanti verso l'ancora lontano accordò. 'Questo scambio* ha detto la Casa Bianca 'getta una luce completamente nuova sul prosslmo_ vertice...'. À questo annuncio, la Casa Bianca ha fatto seguire la notizia che gli Stati Uniti stanno rapidamente riducendo l'arsenale nucleare tattico della Nato, come deciso nell'83. E' un gesto distensivo, accompagnato dalla garanzia che la Nato rispetterà 11 tetto del 672 missili Pershlng e Cruise stabilito nel '79. Le armi tattiche verranno sostituite solo In parte e solo «su consultazione con gli alleati'. Da circa 7000, tante erano negli' Anni Settanta, esse scenderanno a 4500 entro la fine dell'86, e più tardi potrebbero scendere ulteriormente. Secondo 11 governo americano, questa riduzione, sebbene concordata tempo fa, dovrebbe costituire un incentivo per l'Urss a negoziare sugli euromissili. La Nato si sta sbarazzando di proiettili di artiglieria (saranno 1 primi a essere rimpiazzati parzialmente), del missili Lance più antiquati e di quelli Nike Hercules. Il comandante delle forze armate dell'Alleanza,' Rogers, si era Inizialmente opposto al plano: ma lo ha ora abbracciato, scorgendovi anche la possibilità, oltre che del ridimensionamento, di una modernizzazione degli arsenali. In tale contesto, particolarmente Importante appare 1' Impegno a rispettare 11 limite dei 572 Pershlng e Crulse. OH euromissili sono montati Infatti su rampe che possono venire utilizzate più di una volta (come gli SS 20 sovietici, del resto, che sono mobili). Ma questo settore sembra 11 più promettente per gli Stati Uniti: un accordo ad Interim con l'Urss è considerato possibile a tempi ravvicinati, anche se non per 11 prossimo vertice tra Reagan e Gorbaciov. " Nel momento stesso in cui risponde con nuove aperture a quelle dell'Urss, l'Amministrazione americana ammonisce però che alcune delle proposte di Gorbaciov sono Inaccettabili e altre nascondono ^trabocchetti-. Adduce ad esemplo del primo caso 11 progetto dello scudo spaziale: 11 presidente Reagan, afferma, non vi rinuncerà mai. Solo 11 New York Times, in un articolo di Lesile Gelb, un ex funzionarlo del Dipartimento di Stato, fa notare che Gorbaciov ha offerto una scappatola, lasciando capire di essere disposto ad accettare la ricerca pura sullo Sdì. E' quindi necessaria molta cautela, ci ha detto 11 senatore Dole, un uomo che aspira alla Casa Bianca neil'88, nel valutare le prospettive di successo dell'Iniziativa sovietica e del negoziati in corso a Ginevra. Dole ha ricordato che la Casa Bianca pone altresì una pregiudiziale: che 11 Cremlino dimostri con 1 fatti un'altra disponibilità, quella a risolvere le crisi regionali, dal Nicaragua alla Libia, all'Afghanistan. I focolai di tensione non nascono perché c'è la corsa al riarmo, ha detto Reagan: è tutto 11 contrarlo. e. c.