Povere scuole sui monti

Povere scuole sui monti Scoppia il caso di Loranzé: l'elementare sarà chiusa Povere scuole sui monti Un disegno di legge sulle plurìclassi con meno di dieci alunni coinvolgerebbe più di uh istituto nel Canavese - Polemiche contro la decisione che riguarda 7 bambini a Loranzé Alto: la minoranza minaccia il ricorso al Tar - A Piancerese e a lngria, una sola scolara Ieri mattina 11 sindaco di Loranzé, Roberto Marco, ha disposto l'Invio al provveditore e al prefetto della delibera che sancisce la - prossima chiusura della scuola elementare di Loranzé Alto, uno del due agglomerati in cui è diviso. Il documento, votato dal Consiglio In novembre ed approvato dal Ooreco alcuni giorni fa, ha provocato vivaci polemiche: la minoranza preannuncla un ricorso al Tar; 1 genitori del sette bambini della scuola, appoggiati dall'Intera comunità, chiedono l'Intervento del provveditore. 'Dieci anni fa volevano toglierci l'ufficio postale, adesso la scuola. A parte i disagi che ne deriverebbero, ci vedremmo privati di un importante elemento di aggregazione sociale, ài uno dei rari servigi di cui accora godiamo; dicono 1 genitori. «Con i bambini di Loranzé Alto — ribatte il sindaco — eviteremmo la soppressione di una classe alle elementari del Plano. In piti quella scuola non è in regola con le norme in materia di sicurezza. Garantiremo il trasporto degli alunni, prima con una ditta privata e poi con un messo nostro: Il caso di Loranzé é certamente anomalo. Il Consiglio comunale ha in pratica anticipato il disegno di legge sulle plurìclassi con meno di die■ ci alunni, destinate alla soppressione, se 11 Parlamento sarà d'accordo. La decisione , trova contrarle quasi tutte le - comunità Interessate, a par tire da Ooumboscuro, 11 movi . mento sorto a Cuneo su lnl1 zlatlva del prof. Sergio Arneodo. Le motivazioni. Le piccole scuole di montagna sono uno degli ultimi servizi destinati al pochi rimasti; chiuderle significherebbe un ulteriore spinta allo spopolamento, che ha già creato vuoti spaventosi. Poi, 1 disagi nel trasporti verso 1 Comuni di fondovalle, 11 contraccolpo occupazionale derivante dalla soppressione delle cattedre, 11 traumatico «strappo» del bambini dalla loro terra. Nel Canavese, l'applicazione dell'articolo 3 (riservato alle plurìclassi) provocherebbe un mezzo terremoto. Il caso di Loranzé Alto, a sei chilometri dalla scuola del capoluogo, é tutt'altro che Isolato. Sul tavolo di Piero Val esano, direttore del circolo didattico di Pont, c'è una Usta delle plurìclassi da sopprimere: Oeresole Reale (6 alunni), Noasca (6), Prassinetto (5), Bottegotto (8). Per derebbero una maestra Ronco, Casotti, Sparone, Pianseretto. In quest'ultima località l'Insegnante Rosella Brunasso ha un'unica alunna, Marianna Barlnotto, 6 anni, che frequenta la prima. - Nel circolo di Ouorgné Santa Lucia, Alpette e Canlschlo non arrivano al dieci alunni: 'Speriamo nella clausola che parla di casi eccezionali — spiega il direttore, Domenico Ardissono —, Alpette, ad esempio, i a dieci chilometri dalla prima scuola». E, come avviene per la maggioranza degli altri centri, sono dieci chilometri di strade strette, pericolose, spesso innevate per lunghi periodi dell'anno. A Settimo Vlttone potrebbe essere soppressa la plurlclasse di Torre Daniele, a Castel lamonte rischiano quelle di Campo, Muriagllo e Pilla, In Valchlusella è incerto 11 destino di Brosso, Isslgllo, Rueglio, dove si teme un ridimensionamento del numero delle maestre. Il calo demografico esiste un po' ovunque, in particolare nel centri lontani dalle grandi industrie. Il provveditorato ha già comunicato l'elenco delle scuole «perdenti posto», dove verrà abolita almeno una classe. Sono interessati 1 Comuni di Azeglio, CosBano, Castelnuovo Ntgra, Torre, Pertuslo, Colleretto Olacosa, Pont, Noasca. Vlalfrè, Caluso e Rlvarolo, più le frazioni Cornale! (Settimo Vlttone ) e Sant'Anna Boschi (Oastellamonte). Per queste classi le decisioni sono Indipendenti dall'approvazione del progetto-Palcuccl. Resteranno 1 servizi garantiti e pagati dal Comuni: in settembre é stata riaperta la scuola di Piancerese, frazione di Pont, frequentata da una sola bambina. E si sta discutendo sul futuro dell'unica alunna di lngria, che 11 prossimo anno dovrà frequentare la prima elementare: probabilmente 11 Comune istituirà, solo per lei, un servizio di scuolabus verso Pont, g. pav.