Uno zoom teatrale sul ladro d'anime di Alessandra Comazzi

Uno zoom teatrale sul ladro d'anime Da domani al Nuovo lo spettacolo di Giorgio Barberio Corsetti Uno zoom teatrale sul ladro d'anime I/incasso della prima serata sarà devoluto all'Associa/ione italiana per la ricerca sul cancro TORINO — 81 intitola II ladro di anime lo spettacolo che Giorgio Barberio Corsetti presenterà da domani al Nuovo, per la stagione del Cabaret Voltaire/Toreat, La sera della'prima,' Organizzata con li patrocinio degli assessorati alla cultura di Regione e Provincia, assessorati alla gioventù e alla cultura del Comune, sarà dedicata all'Associazione italiana per la ricerca sul cancro, Comitato Piemonte-Valle d'Aosta. L'ingresso costa 25 mila lire, agli abbonati del Toreat è richiesto un contributo Ubero. 'L'Associazione — ha detto Allegra Agnelli, presidente del Comitato Piemonte-Valle d'Aosta — cerca modi sempre nuovi per. farsi conoscere: questa inleiativa, così diversa dalle precedenti (la serata Vanoni-Paoli, ad esempio), mira a conquistare un pubblico giovane. Ogni mantfestazlone porta nuovi soci, e ogni nuovo socio è importante.. Gli iscritti in Piemonte sono 48 mila, 700 mila in tutta Italia. L'Associazione è la terza fonte di finanziamento per la ricerca contro 11 cancro, dopo il Cnr e il ministero della Sanità. La sede torinese ha superato, l'anno scorso, 11 miliardo di offerte: 'Quasi tutte In piccole cifre*, sottolinea il dottor Alberto Cappa, vicepresidente del Comitato. Lo spettacolo di Giorgio Barberio Corsetti aveva debuttato a Venezia, alla Biennale Teatro 1984, intraprendendo poi una lunga tournée: ultima tappa, prima del rientro in Italia, 11 Giappone, dove II ladro d'anime era andato in scena nella cornice di quella grande «Dlsneyland» tecnologica che è stata l'esposizione universale di Tsukuba. «/ giapponesi ci hanno accolto molto bene — dice Corsetti — forse alutati dalla quasi totale mancanza di dialogo'. Perché nel Ladro d'anime si parla pochissimo: lo spettacolo è tutto da vedere. Dice 11 suo ideatore: «Non è costruito su un testo, ma su immagini, su movimenti di danza. E' come una lunga zoomata all'Interno di una città Ideale, un porto mediterraneo: ti vede il mare, pot una via, un palazzo, la facciata, i suol inferni». I personaggi attingono alla, mitologia: nuove specie di centauri, fauni, demoni, ninfe, eroi, tutti Immersi in una luce calda e solare, molto mediterranea ('infatti — ricorda Corsetti — Io spettacolo è piaciuto molto, per contrasto, nei paesi del Nord'). II ladro d'anime resterà a Torino fino a domenica. Le prossime tappe della tournée saranno Canada (Montreal e Toronto), Stati Uniti (Baltimora e New York), poi l'Australia. Forse in estate 11 gruppo tornerà in Giappone. Che cosa è successo della compagnia «La gala scienza» di cui Barberio Corsetti era l'animatore? «La gala scienza non esiste più. Arriva un momento In cui ci si accorpe che i presupposti su cui si basavano certi sodalizi si sono sbriciolati. Allora non si può cercare di ricrearli a tutti i costi, e non vale più la pena restare uniti,. Alessandra Comazzi I.'attore Giorgio Barberio Corseti! con Allegra Agnelli

Persone citate: Alberto Cappa, Allegra Agnelli, Barberio Corsetti, Corsetti, Giorgio Barberio Corseti, Giorgio Barberio Corsetti, Vanoni