Da martedì Biagi torna su Raiuno con storie e avventure di uomini

Da martedì Biagi torna su Raiuno con storie e avventure di uomini «Spot»: 22 puntate dedicate soprattutto ai problemi italiani Da martedì Biagi torna su Raiuno con storie e avventure di uomini MILANO — Spot, Uomini, Storie, Avventure, ti nuovo programma di Eneo Biagi, comincerà martedì 28 gennaio, alle 20,30, su Haiuno. Cadenza settimanale, un'ora e un quarto'per trasmissione, "22 puntate previste. Fatti immediati e temi che Interessino la vita di tutti: «una vecchia ricetta che Intendo ancora applicare», dice Biagi, in gran forma e con la divertita civetterìa di sottolineare la tua età, 66 anni. E' appena tornato daglt Stali Uniti dove ha registrato i racconti di quattro ragazzi condannati alla pena capitale da eseguirsi entro fine anno. Prima è stato In Nepal, per un servigio su Rajneesh Bhagwan Shree, ti santone degli Arancioni di recente coinvolto in disavventure giudiziarie. Tra le Interviste nel nostro Paese, una riguarda Abel, presunto fondatore del gruppo Ludwig che «giustiziava 1 dissoluti» e un'altra Terry Broome, aspirante fotomodella che nell'84 a Milano uccise un play-boy. Le ha parlato nel carcere di Bergamo, dov'è In attesa di giudizio: «una ragazza graziosa, pulita, vittima di qualcosa più grande di lei». Cosa osserva per prima cosa nelle persone?. «Il volto, lo sguardo/Le facce intelligenti sono composte, vive. Gli occhi... beh, per me gli occhi sono quelli di Michèle Morgan, la diva della mia giovinezza». Biagi ha cominciato a lavc- rare a fine luglio, con la collaboratone di una trentina di colleghi, della Rai ed esterni. Intento a fare giornalismo e soltanto quello: senza stare né sentirsi in palcoscenico, spiega, "«perché il cronista deve limitarsi ad essere testimone di fatti, di problemi, se vuol anche di ossessioni». Una pausa, poi: «Comunque, ognuno fa come crede e può. Bisogna sforzarsi di essere almeno un po' tolleranti». Perché il nome Spot? «Non vorrei Ingenerare confusione. Nello spettacolo, lo spot tight illumina un particolare, una vicenda, una situazione. Ecco la ragione della scelta». / costi della trasmissione verteranno In relazione al luoghi dove, via via, accadranno gli avvenimenti, ed al relativi viaggi che Blagt e collaboratori dovranno compiere. Rispetto a Linea diretta c'è II desiderio di porre attenetene maggiore al temi italiani. In quanto «11 calo del dollaro Interessa un certo numero di persone, ma 11 rincaro della benzina interessa tutti. La solita vecchia ricetta...». Ornella Rota

Persone citate: Biagi, Ornella Rota, Storie, Terry Broome

Luoghi citati: Bergamo, Milano, Nepal, Stali Uniti