Aden: guerra dal mare raid aerei, sparatorie

J J v guerra raid aerei, sparatorie J J v guerra raid aerei, sparatorie Incertezza sul putsch - Il premier sudyemenita vola a Mosca MANAMA — Lo Yemen del Sud continua ad essere isolato dal resto del mondo (la radio alterna silenzi all'annuncio che «il presidium è riunito In seduta permanente., 1 collegamenti telefonici e telex sono sospesi) ma le poche notizie che filtrano dal Paese parlano ancora di accesi combattimenti ad Aden. Ieri sarebbero stati bombardati 11 porto e l'aeroporto della capitale, ma non è chiaro se i • velivoli che hanno condotto l'operazione fossero pilotati da elementi fedeli al presidente Ali Nasser Mohammed oppure da golpisti. Si paria Inoltre di navi da guerra che avrebbero cannoneggiato la capitale e di due carghi sovietici in fiamme al largo della baia di Aden. Non si conosce il numero delle vittime (fra loro, comunque, c'è anche un diplomatico algerino) e rimane pure un mistero se 1 soldati sovietici di stanza nello Yemen del Sud (secondo l'I¬ stituto Internazionale di studi strategici sarebbero almeno mille) stiano prendendo parte alla battaglia, e a fianco di chi. Intanto, il premier sudyemenita Helder Abu Bakr Al-Attas, sorpreso In India dal golpe, avrebbe rinviato a sorpresa il rientro, dirigendosi fuori programma a Mosca. Quanto allo stato di salute del Presidente, bersaglio di un attentato che avrebbe dato l'avvio al putsch, si registrano notizie contrastanti: l'assenza di sue dichiarazioni fa supporre ad alcuni che sia morto, ma secondo Al-Ittthad, organo di stampa filo-governativo di Abu Dhabl, è Invece «vivo e vegeto.. Il giornale fornisce poi una nuova versione sulla morte di All Antar, numero due del presidium yemenita ed uno degli Ispiratori del colpo di Stato: non sarebbe stato giustiziato, come annunciato da Radio Aden, ma ucciso al termine di una violenta discussione con Mohammed quando, messa mano alla pistola, stava per far fuoco sul Presidente. Il giornale cita Inoltre combattimenti «accaniti» Intorno al palazzo presidenziale, affermando che molti membri delle forze di sicurezza del presidente sono stati uccisi. Il ministro della' Difesa Saleh Mosleh sarebbe stato arrestato subito dopo la scoperta del tentativo di colpo di Stato. La prima testimonianza diretta sui combattimenti parla di .Marina e Aviazione schierate contro l'esercito». Fonte, il comandante greco di un cargo che ha abbandonato 11 Paese arabo. Il mercantile ha lasciato il porto di Aden nella notte tra martedì e mercoledì insieme a altre sette Imbarcazioni mentre carri armati, siluranti e artiglieria pesante si disputavano 11 controllo della baia.

Persone citate: Ali Nasser Mohammed, Helder Abu Bakr Al-attas, Radio Aden, Saleh Mosleh

Luoghi citati: Aden, India, Mosca, Yemen Del Sud