Voci di un golpe nel Lesotho «strangolato» dal Sud Africa

Voci di un golpe nel Lesotho «strangolato» dal Sud Africo Voci di un golpe nel Lesotho «strangolato» dal Sud Africo NOSTRO SERVIZIO JOHANNESBURG — Uomini della forza paramilitare del Lesotho hanno circondato Ieri per S ore nella capitale gli uffici del primo ministro Leabua Jonathan. A sera, 11 governo ha diffuso un comunicato smentendo che ci sia stato un tentativo di golpe: fonti governative hanno però confermato che a Maseru è In corso una lotta per 11 potere. Il ministro dell'Informazione Desmond Sixlshe ha affermato che non c'è .nulla di sorprendente, nei movimenti di truppe, decisi nel quadro di un'esercitazione per verificare le misure di sicurezza. Ha aggiunto che le manovre non hanno nulla a che vedere con la morsa stretta dal Sud Africa alle frontiere di questo piccolo Stato montagnoso che dipende completamente dal potente vicino, nel cui territorio 6 Incuneato, per gli approvvigionamenti di gèneri essenziali. Martedì erano stati arrestati 5 leader dell'opposizione del Lesotho che la scorsa settimana avevano incontrato il ministro degli Esteri sudafricano Roelof Plk Botha. La radio di Maseru ha sostenuto che 1 cinque avevano dato al Sud Africa consiglio su «come rovesdare il governo del Lesotho.. Nel settembre scorso, Jonathan aveva annullato le elezioni generali dopo che 11 Basti to Congress Party, all'opposizione, aveva affermato che sarebbero certo state truccate. Doveva essere la prima consultazione nel Paese dal 1970, quando lo stesso Jonathan aveva dichiarato nullo 11 primo scrutinio dopo l'indipendenza. Il Sud Africa ha incominciato 11 giorno di Capodanno 11 blocco del Lesotho, dopo essere stato condannato dal Consiglio di sicurezza dell'Orni per 11 raid del mese scorso a Maseru durante 11 quale sei membri del movimento nazionalista nero Affican National Congress furono uccisi. Pretoria ha negato di essere responsabile dell'Incursione, rivendicata dal Lesotho Liberation Army, braccio armato del Basuto Congress Party, r. fc. Copyright «Times Nctvspaper»» e per l'Italia «l,n Stampa»

Persone citate: Botha, Leabua Jonathan