Bramieri: vi dirò in scena qualche battuta di Cossiga

Bramieri: vi dirò in scena qualche battuta di Cossiga «Sono momentaneamente a Broadway» da stasera all'Alfieri Bramieri: vi dirò in scena qualche battuta di Cossiga ROMA — Il musical Sono momentaneamente a Broad-, v.-ay, con Gino Bramieri, Paola Tedesco e il balletto di Las Vegas, si è lasciato alle spalle, a Roma, parecchi spettatori delusi per non essere riusciti a vederlo per via degli esauriti. Ora essi dovranno attendere la rentrée al Sistina già fissata per il prossimo autunno. «Tra gli spettatori In lista d'attesa — sottolinea in tono scherzoso Bramieri — c'è anche il presidente Cossiga che, in occasione del ricevimento offerto l'altra settimana al Quirinale al mondo dello spettacolo, mi ha promesso che quando torneremo a Roma ci verrà a vedere. Abituati come eravamo con Pertlnl, l'incontro con Cossiga ci ha visti all'inizio un po' impacciati, ma poi lui ci ha messo a nostro agio con una serie di battute molto spiritose e cordiali. E mi è parso un Presidente informato su tutti 1 generi di spettacolo. Mi hanno colpito sopattutto le sue battute: un palo mi riprometto di raccontarle in teatro». Da questa sera lo spettacolo di Pietro Garlnei, scritto da Tersoli e Vaime e musicato da Berto Pisano, è all'Alfieri di Torino; poi andrà al Nuovo di Milano. Sono queste le uniche città che ospiteranno nella stagione l'undicesimo spettacolo interpretato da Gino Bramieri per la 'Ditta G & G» che nelle clnquantadue recite romane ha incassato più di un miliardo (circa 22-23 milioni a sera). Il protagonista di questo musical è Vittorio Santuario (Gino Bramieri), un attore già famoso nel genere comico, che in età avanzata attende da tre anni una nuova scrittura trascorrendo le giornate davanti al televisore e «dialogando» polemicamente con il suo cane, il bravissimo Omar. L'unica persona che alla fine si ricorderà di lui è Valerla Carol, soubrette lanciata dal vecchio Santuario, che adesso si accinge ad affrontare il pubblico con uno spettacolo tutto suo. Valerla è la sorprendente Paola Tedesco (tornata al musical dopo sei anni di prosa) che stranamente, e non solo per la critica, è sempre considerata una sorpresa no» nostante il suo consolidato talento. «E anche questa volta — ammette sorridendo — sono una sorpresa, tanto è vero che "primi attori" ed impresari, dopo aver visto lo spettacolo al "Sistina" e pur sapendo che son legata con Pietro Garlnei fino alla primavera dell'87, mi hanno offerto negli ultimi giorni una mezza dozzina di proposte, allettanti, per 11 prossimo autunno». «Questo spettacolo — spiega la Tedesco — si articola in due parti: la prima è un "one-man show" di Bramieri mentre 11 secondo tempo ricalca gli schemi della commedia musicale ed è qui che ho più possibilità di mettermi in evidenza. Neppure questa volta, se devo essere sincera, gli autori sono stati generosi per 11 ruolo della prima donna. Se avessero scritto 11 copione pensando un po' più a me credo che avrei potuto dare sfogo a tutte le mie possibilità. Tuttavia. sono contenta lo stesso, perché mi diverte poter ballare e cantare». «Ogni sera — aggiunge — quando nel sottofinale del primo tempo scendo le "scale", penso alla Wanda Osiris, che non ho mal conosciuto, e agli anni d'oro della rivista. MI diverte l'Idea che allora si faceva il teatro soltanto con le piume e le paillettes. Adesso, Invece, 11 pubblico è più esigente». Per il debutto torinese di Sono momentaneamente a Broadway è stato ritoccato il finale e sono state attualizzate le reazioni che il vecchio attore, impersonato da Bramieri, manifesta seguendo con il suo cane i programmi televisivi: «Parleremo della Carrà, della Bonaccorti...», dice il comico milanese. All'Alfteri questa sera c'è anche Pietro Garlnei che domattina all'alba ripartirà per Roma dove riprenderà subito, con Johnnv Dorelli, Gloria Guida e Paola Quattrini, le prove della farsa «Two into one» (non è stato ancora deciso il titolo italiano) scritta da Rav Cooney, lo stesso autore di « Taxi a due piazze» e che debutterà al Sistina in febbraio. Dorelli e Gloria Guida, dal canto loro, hanno approfittato della trasferta torinese di Garlnei per volare a Londra dove si rappresenta da tempo con grande successo «Two into one» che la critica inglese ha giudicato più divertente e comico di 'Taxi a due piazze». Ernesto Baldo Bramieri e la Tedesco: olire un miliardo di incasso a Roma

Luoghi citati: Las Vegas, Londra, Milano, Roma, Torino