Gemayel resiste ad Assad ma la Falange perde terreno

Gemayel resiste ad Assad ma la Falange perde terreno Damasco, tre colloqui e nessun accordo sulla pax siriana Gemayel resiste ad Assad ma la Falange perde terreno Beirut — Il presidente della Repubblica libanese, Amtn Oemayel, è tornato nel tardo pomeriggio di Ieri da Damasco, dopo aver avuto tre colloqui con 11 leader siriano Hafez Assad. L'Incontro, l'undicesimo, si è risolto In un nulla di fatto vista l'indisponibilità di Oemayel a sottoscrivere la bozza d'accordo fra le tre principali milizie libanesi (Forze Cristiane, Amai, e drusl). Queste ultime, In un comunicato congiunto, hanno accusato il presidente di «non voler la pace». Rientrando, Oemayel ha raggiunto la sua residenza estiva di Blkfaya e non il palazzo presidenziale di Baabda, che sorge in un'area vicina a Beirut toccata da violenti scontri tra cristiani, lunedi. Anche una ventina di carri armati dell'esercito hanno dovuto essere impiegati nella giornata di ieri per assicurare, nel settore orientale della capitale e nella vicina regione del Meten, 11 mantenimento del cessate il fuoco tra 1 falangisti di Oemayel e le «forze libanesi» di Elle Hobelka. OH scontri — avvenuti mentre il presidente si recava a Damasco — hanno causato, secondo fonti ufficiose, 25 morti e 76 feriti. E' 11 bilancio più grave degli ultimi sei anni In uno scontro fra cristiani. i mille uomini della Falange di Oemayel sono apparsi In netta difficoltà e sul la difensiva. L'accordo per un armistizio fra le milizie sulla base di una effettiva parità musul mani-cristiani nel futuro costituzionale del Paese era stato sottoscritto 11 28 dicembre scorso ma ha sempre Incontrato obiezioni da parte del Capo dello Stato. Recentemente è stato lo stesso superiore generale dell'ordine maronita, l'abate Paul Naaman, ad affermare di «non credere all'accordo di pace imposto dai siriani. Damasco non ha offerto alcuna garanzia. I cristiani sono disposti al compromesso, non al suicidio». La giornata di ieri è stata relativamente calma a Beirut Est, dove — con l'esercito che pattugliava ogni angolo — sono riprese le attività. A Beirut Ovest è segnalata tensione nel campi Palestine si, ove la scorsa notte vi sono stati scontri fra i residenti e forze di Amai, mentre nel Sud del Paese l'agenzia nazionale di stampa segnalava Ieri sera attacchi di guerrl* gllerl all'Interno della cosld detta «zona di sicurezza' creata da Israele.

Persone citate: Assad, Elle Hobelka, Gemayel, Hafez Assad, Palestine, Paul Naaman

Luoghi citati: Beirut, Beirut Est, Damasco, Israele