Sesta Flotta spiata dalle navi sovietiche di Ennio Caretto

Sesta Flotta spiata dalle navi sovietiche Due «Mig» libici sfiorano un ricognitore Usa Sesta Flotta spiata dalle navi sovietiche DAL NOSTRO CORRISPONDENTE WASHINGTON — Dopo la Coral Sea, una seconda portaerei, la Saratoga, si affaccia oggi sul Mediterraneo, proveniente dall'Oceano Indiano e dal Mar Rosso, attraverso 11 Canale di Suez. La scorta una squadra comprendente un incrociatore e un lanciamissili. L'ha confermato 11 Pentagono. 11 numero delle navi americane nel Mediterraneo sale cosi a 28, due di più di quante ne abbiano i sovietici, 11 massimo da un anno circa a questa parte. Alti funzionari hanno ammesso che 11 rafforzamento della Sesta Flotta ha due obiettivi precisi: dissuadere Oheddafi, o 1 gruppi terroristici, a portare a termine 1 nuovi attentati preannunclatl per questi giorni in Europa; mettere gli Stati Uniti in condizione di compiere una fulminea rappresaglia militare nel caso che essi avvengano comunque. La presenza militare americana nel Mediterraneo si accentua a due giorni da un incidente che avrebbe potuto avere gravi conseguenze. L'altro ieri, due caccia Mlg 25 libici di fabbricazione sovietica hanno intercettato un ricognitore della Coral Sea, sul Golfo della Sirte, a Nord Est di Tripoli. Gli hanno gironzolato intorno, «lo hanno quasi annusato., ha detto il Pentagono. Quando due caccia F18 si sono alzati dalla Coral Sea in difesa del ricognitore, 1 due Mig sono scomparsi. Non è solo l'arrivo della Saratoga, che 11 mese prossimo verrà sostituita nell'Oceano Indiano da un'altra portaerei, la California, ad acuire la tensione nel Mediterraneo: la crisi si aggrava anche a causa dell'afflusso delle navi sovietiche, alcune delle quali, ci hanno detto al Pentagono, incrociano nei pressi della Sicilia. -Nella maggioranza si tratta di navi spia, quelle da guerra sono appena una mezza dozzina., ha spiegato uno degli alti funzionari. .Sorvegliano l'attività della Coral Sea e della buse della Nato a Sigonella. Faranno certamente lo stesso con la Saratoga». La Coral Sea si trova .nel Mediterraneo centrale., mentre molti vascelli sovietici stazionano nel Golfo della Sirte. .Non è escluso che l'Urss violi le acque territoriali italiane., ha aggiunto il funzionario .per lo meno con i sommergìbili. Quando possibile, ne segnaliamo gli spostamenti a Roma.. Il primo a segnalar? che il confronto tra gli Stati Uniti e la Libia sta entrando in una nuova dimensione è stato Gheddafl in un'incredibile intervista alla tv. Il colonnello ha accusato la superpotenza di preparare l'invasione della Libia, affermando che .ogni giorno le donne e i bambini si aspettano di essere bombardati dalle fortezze volanti BS2.. .Può darsi che ci stanchiamo., ha ammonito Gheddafi «e che attacchiamo noi la Sesta Flotta... La distruggeremmo e per evitare la sconfitta gli Stati Uniti sarebbero costretti a usare l'atomica.. Scoppierebbe la terza guerra mondiale, ha dichiarato il leader libico, perché l'Urss e numerosi altri Parsi accorrerebbero in aluto della Libia. Gheddafi ha però attenuato la minaccia rinnovando l'invito a Reagan «a visitare la mia tenda, e a parlare di pace, e dicendosi pronto a recarsi a tale scopo negli Usa. „ . _ Ennio Caretto

Persone citate: Gheddafi, Reagan