Nuovi corsi all'ospedale di Vigevano

Nuovi corsi all'ospedale di Vigevano Accordo con Pavia Nuovi corsi all'ospedale di Vigevano VIGEVANO — L'ospedale si appresta,» ospitare numerose scuole di specializzazione In medicina e chirurgia nel suol reparti più moderni e avanzati. Questo importante salto di qualità della struttura ospedaliera cittadina, fino a pochi anni fa una specie di «cenerentola» e oggi un gioiello di tecnologia, sarà effettuato di concerto con l'università di Pavia, con la quale l'assemblea generale dell'Ussl ha deciso di stipulare una convenzione a scopi didattici, Dal prossimo anno accademico, infatti, la convenzione prevede che l'ateneo pavese utilizzi le nostre strutture ospedaliere come sedi per le scuole di specializzazione In chirurgia sperimentale, chirurgia vascolare, chirurgia d'urgenza e pronto soccorso, medicina interna, psichiatria, anestesia e rianimazione, igiene e medicina Nel prossimi giorni la convenzione sarà ufficialmente sottoscritta dal presidente dell'Ussl 78, Giuseppe Inzaghl, e dal rettore dell'università di Pavia, prof. Alessandro Castellani. L'accordo tra la struttura universitaria e l'ente sanitario risponde alle sempre più vaste esigenze didattiche della prima, che ha bisogno di strutture tecnico-scientifiche di altissimo livello per la formazione degli studenti, e nel contempo sente l'opportunità di un'apertura al contatto con le strutture sanitarie territoriali. La fondamentale opera di ristrutturazione e potenziamento delle strutture ospedaliere cittadine è stata la leva con la quale gli amministratori dell'Ussl hanno potuto aprire le strutture sanitarie vlgevanesl al mondo universitario, a. s.