Videocassette in Usa Grande anno, il 1985

Videocassette in Usa Grande anno, il 1985 CHEFANNO Videocassette in Usa Grande anno, il 1985 Francis Ford Coppola ha detto che «il futuro del cinema sta nella nueva videocamera a otto millimetri». Il 1985 è stato un anno straordinario per le videocassette negli Stati Uniti: sono stati venduti 45.000 videoregistratori al giorno, complessivamente 11 milioni, 4 milioni in più rispetto al 1984. Alcuni esperti vedono in futuro le videocassette come il primo mercato per 1 nuovi film; la TV via cavo sta invece attraversando un periodo di fermo. Robert Redford si è separato dalla moglie Lola. Seguirà divorzio: erano sposati da vent'anni. Paolo Branco e Jean■ Marc Henchoz, produttori francesi, hanno annunciato ufficialmente per il prossimo maggio l'Inizio di lavorazione del nuovo film di Michelangelo Antonioni, Due telegrammi. Richard Attenborough ha avuto un applauso di almeno cinque minuti alla «prima» di gala londinese di A Chorus Line (tra 1 plaudenti, anche la principessa Margaret) e ha definito la critica americana che ha apprezzato poco il suo film •corrotta, mostruosa, spregevole, mediocre, puerile», i il regista inglese sta preparando un film su Steve Blko, il giovane leader africano crudelmente ucciso dalla polizia sudafricana. Più che una biografia sarà la storia (girata nello Zimbabwe con un budget di 40-50 miliardi di lire) dell'amicizia tra Blko e Donald Woods, un editore di giornali bianco espulso poi dal Sud Africa: «Finisce in tragedia, perché è una vicenda di neri e bianchi che lavorano insieme allo stesso scopo, ma il film vuol essere un messaggio di speranza, non di disperazione; anche se so benissimo che non c'è molta speranza In Sud Africa in questo momento». Liliana Csvanì parte per Parigi, dove fa all'Opera la regia di Medea di Cherubini, protagonista Shlrley Verrett, scene di Enzo Frigerio. La «prima» 6 fissata per il 27 febbraio. Manuel Gelin, figlio di Daniel Gelin, ha debuttato come cantante con un primo 45 giri, J'te cherche partout (Ti cerco dappertutto). n primo studio di registrazione per gruppi rock dell'Unione Sovietica è stato inaugurato a Mosca, Informa la Komsomolskaia Pravda. 40 gruppi rock sovietici hanno già chiesto di usufruire dell'attrezzatura tecnica, finanziata dal ministero della Cultura e dalla federazione giovanile comunista di Mosca. Robert ZemecUs con Ritorno al futuro è 11 regista campione d'incassi 1985 sul mercato degli Stati Uniti e del Canada: il film è al primo posto con 94 milioni di dollari. Rombo 2 è al secondo posto con 80 milioni e Rocky /V è al terzo posto con 65 milioni di dollari. Steven Spielberg con £.7. rimane sul mercato ameri' can canadese campione d'incassi di tutti 1 tempi 238 milioni di dollari Al secondo e al terzo posto è George Lucas con Guerre stellari (193 milioni) e 11 ritorno dello Jedi (178 milioni di dollari). Evghenij Evtuscenko torna tra poco negli Stati Uniti, dopo la tournee di letture poetiche compiutavi l'estate scorsa, per la «prima» americana del suo film autopografico Detskij sad (Giardino d'Infanzia), già presentato al Festival di Venezia nel 1984. James Wood sarà probabilmente l'Interprete del personaggio di David W. Griffith, 11 grande regista del cinema muto americano, in Good morning. Babilonia di Paolo e Vittorio Tartan*, loro primo film di produzione americana la cui lavorazione comincia In maggio. Con dispiacere, Sun Shepard ha dovuto rinunciare alla parte: Shepard non prende l'aereo, mentre buona parte del film viene girata In Italia. Friedrich Dttrrenmatt, li drammaturgo e scrittore svizzero-tedesco, ha compiuto 65 anni In piena attività: il suo ultimo romanzo Justiz (Giustizia) ha venduto In tre mesi 100.000 copie; al Museo dell'Arte di Neuchatel sono In mostra 150 suol dipinti e disegni; sta scrivendo un nuovo testo teatrale, il ventesimo, per ora intitolato La morte di Socrate. Hai Ashby ha citato in tribunale a Los Angeles la società produttrice PSO, chiedendo 10 milioni di dollari di danni II regista accusa la PSO di aver violato 11 contratto che garantiva a lui 11 «controllo creativo» del film Eight MiUion Ways To Die (Otto milioni di modi di morire). Home Cronyn, 74 anni, e Jessica Tandy, 76 anni, coniugi recentemente interpreti di Cocoon, recitano in aprile a Broadway The Petition (La petizione) di Brian Clark, dramma di vecchi sul conflitto tra un generale inglese in pensione e sua mo glie, militante antimilitarista, antinucleare, pacifista. Daniel Travanti (il capi tano FurUlo del serial televisivo Hill Street giorno e notte) ha interpretato nel docu-dramma Murrow la parte del giornalista americano più popolare del primo decennio della televisione Usa, Edward R Murrow. Il film prodotto dalla HBO ha provocato furibonde polemiche negli ambienti giornalistici americani. Robert Redford si è separato dalla moglie Lola dopo 20 anni di matrimonio: presto il divorzio siliaria Cavarti