E' già rincarato il latte Seguirà il caffè al bar

E' già rincarato il latte Seguirà il caffè al bar A gennaio riprende la corsa dei prezzi? E' già rincarato il latte Seguirà il caffè al bar Da ieri nei negozi - L'espresso arriverebbe a 700 lire a febbraio Regalo di metà gennaio: da .'eri è rincarato il latte fresco della Centrale. Dopo l'accordo del contratto alla stalla, l'aumento era previsto, tuttavia 1 consumatori non erano soddisfatti quando ieri mattina, in latteria, si sono trovati di fronte al ritocco. Il pastorizzato, tappo bianco, è passato da 655 a 1030 lire 11 litro e il pastorizzato omogeneizzato, tappo glalloblù, da 680 è arrivato a 1050 lire (i due prodotti sono soggetti al controllo del Comitato prezzi); 11 tappo rosso, invece, da 1150 lire ha raggiunto le 1200 lire 11 litro. . Questo rincaro è ormai una tradizione di ogni inizio d'anno. Ma proprio ora è già scattato anche l'allarme per la tazzina di caffè al bar, ferma a 600 lire dal 16 luglio 1884. I guai, In questo caso, arrivano' da lontano. Giuseppe Trombetta, amministratore delegato della Costadoro, e Giuseppe Olivero, amministratore unico della Dl-Flor di caffè, Importatori e torrefattori che riforniscono una larga fetta di mercato del bar torinesi, commentano: «Già all'inizio dell'85 il mercato internazionale era in movimento, ma da settembre i rincari si sono accelerati. Il Comitato italiano caffè ha denunciato in Questi giorni che l'Arabica, la qualità migliore, ha subito riaUti del 123% per il prodotto del Brasile e del 78% per quello colombiano». Motivo? La siccità ha dimezzato 1 raccolti del Brasile, che su una produzione mondiale esportabile di 60 milioni di sacchi di Arabica copre da solo 114550%. Cosi, sul mercato torinese, un chilo di miscela bar che nell'85 costava 17-18 mila lire 11 chilo, Iva compresa, arriverà presto {'Seppur gradualmente') a circa 23 mila lire. E dovremmo considerarci fortunati, perché la caduta del dollaro ha giocato da parziale contrappeso compensando, In parte, gli aumenti all'origine. Ohe accadrà alla tazzina di questo espresso dolce-amaro . al bar? Sostiene 11 direttore dell'Epat, avv. Sebastiano ~. Bologna: 'La categoria degli eserciti pubblici ha resistito'.' finché ha potuto evitando i ritocchi di preeeo al caffè, ma'" ora saremo costretti ad agploroarto, grazie al peso della n materia prima, dei decreti fiscali di fine anno, di un con- ; tratto dei dipendenti che deve >H essere presto rinnovato, oltre alla lievitatone del costi che,., ha seguito l'inflazione: A ,. giorni, si riunirà la Federa-.. zlone Italiana pubblici esercì- ; zi che darà Indicazioni di... massima, lasciando alle organlzzazlonl regionali la scelta . del tempi d'applicazione. IL Quando scatterà per Tori-! no? «lYelto nostra città — afferma l'aw. Bologna — l'aumento del caffè torrefatto sta entrando gradualmente in vigore con i nuovi rifornimenti" ai bar. Ora la tazzina al banco costa 600 lire, non è affatto improbabile che possa anche arrivare a 700». Pare tra fine gennaio e inizio febbraio. Oli importatori sostengono che circa 11 60 per cento della . quantità di caffè trattata è di tipo Arabica, 11 più fine e il più caro: «£' una tradizione ; dei torinesi, al contrario di' quanto avviene nel Lazio e' nel Sud Italia'. Cosi se Tori-';, no e Roma pagano lo stesso prezzo, noi abbiamo almeno una consolazione: 11 caffè espresso nella maggior parte del bar torinesi sarebbe migliore. Simonetta Conti .

Persone citate: Giuseppe Olivero, Giuseppe Trombetta, Simonetta Conti

Luoghi citati: Bologna, Brasile, Lazio, Roma