Ora di religione si deve scegliere

Ora di religione si deve scegliere Ora di religione si deve scegliere Preiscrizioni (materne, elementari, medie inferiori); si o no entro il 25 gennaio Entro 11 25 gennaio 1 geni-, tori del ragazzi che andranno' per la prima volta alle mater-j ne (anche in quelle comunali che a Torino sono la maggioranza), o in prima elementare o In prima media, prenotando 11 posto a scuola dovranno specificare se desiderano che i figli frequentino l'ora di religione. Materialmente l'operazione avviene segnando su un apposito modulo, con una crocetta, il «si» a fianco della dicitura 'Scelta di avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica', oppure 11 «no» a fianco della 'Scelta di non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica.. Tutti gli altri (compresi quelli delle prime superiori e delle terze degli istituti industriali che devono prenotarsi entro 11 25 gennaio) hanno tempo di riflettere fino all'iscrizione definitiva, 11 7 luglio. La decisione è irrevocabile. Ma già c'è un Intoppo: 1 moduli non sono arrivati alle scuole, anche se 11 provveditorato assicura che la tipografia Incaricata ha migliala di copie pronte In magazzino. Resta la questione di fondo per chi deve decidere per 11 si e per 11 no. I più combattuti sono 1 genitori delle materne: per la prima volta l'insegnamento della religione cattolica entra esplicitamente In queste scuole: «£' giusto per bambini cosi piccoli?'. In tutti c'è 11 timore della discriminazione, anche se la circolare ministeriale dice che 'la scelta non deve in alcun modo interferire o condizionare». Rimane comunque l'Interrogativo: 'Che cosa faranno l ragazzi che scelgono il no mentre gli altri seguiranno l'ora di religione?». E' forse questo 11 nodo di maggior contrasto che la circolare Falcuccl non scioglie. I capi d'istituto cercano di organizzarsi. Spiega 11 preside della media di Alpignano, Maurizio Pallante: «72 ministro ripropone in pratica la prassi dell'esonero. Un'operaeione gattopardesca che cambia tutto affinché tutto resti come primat. Suggerisce: «Sarebbe interessante creare corsi sulla storia delle religioni, incentrati principalmente sull'analisi e sull'influenza che la ricerca religiosa ha esercitato sulla storia'.

Persone citate: Maurizio Pallante

Luoghi citati: Alpignano, Torino