Una casa per l'Artistico

Una casa per l'Artistico Una casa per l'Artistico Dopo l'occupazione di sabato dell'Istituto di via Accademia Albertina, ieri assemblea dei delegati di classe - Stanziato un miliardo per completare i lavori nell'edificio ristrutturato - La nuova succursale sarà pronta a settembre, per il prossimo anno scolastico La sistemazione edilizia del Primo liceo Artistico di via Accademia Albertina è al primo posto nella scala delle valutazioni che in questi giorni stanno facendo Provvedlto-; rato, Provincia, Comune, Re-! glone per li futuro della scuola piemontese. Tuttavia gli studenti, anche se divisi e In contrasto fra loro, chiedono certezze che ora non possono avere. Sabato hanno occupato l'Istituto, nel tardo pomeriggio, rimasti In 14, hanno abbandonato 1 locali dopo l'arrivo del genitori e dopo l'ultimatum del preside che. aveva già avvertito la polizia. Ieri mattina c'è stata assemblea del delegati di classe, la' protesta questa volta è finita, nel nulla ed ora c'è una pausa di riflessione. Intanto all'Artistico è arri-! vata una buona notizia: 11 Provveditorato alle Opere Pubbliche ha annunciato il finanziamento di un miliardo per completare la ristrutturazione e la ripulitura del palazzo di via Accademia Albertina, tornato pienamente agibile, sia pure con doppi turni limitati (5 mattine e 2 pomeriggi). Non ci sono ancora decisioni per sostituire la succursale di via Mercanti, bloccata 11 28 ottobre dal pretore e per ora «compensata» con aule e laboratori avuti in prestito dalla Parlnl in corso Giulio Cesare. C'è comunque la sicurezza che a settembre funzionerà una nuova succursale, ma la decisione rientra nel plano piemontese triennale che entro 60 giorni le autorità, preposte all'edilizia scolastica dovranno inviare al ministero per ottenere 1 finanziamenti dopo 11 dirottamento alle Province delle competenze edilizie per le superiori. Sembra tuttavia già delincarsi una soluzione che rientra nel gioco degli scambi e del prestiti fra 11 Comune, le cui scuole elementari e medie inferiori continuano a perdere popolazione, e la Provincia, che ora dovrà gestire 103 istituti superiori nel qmlspslsdpcqsle quali si prevede un incremento di 120-130 classi per l'86-87. La prospettiva è questa: l'Artistico avrebbe tutta per sé la Michele Rua di corso Cadore (succursale dell'elementare Fontana) per sistemare metà dei suoi studenti (400 ragazzi) fin dal prossimo settembre, in attesa che si possa concludere l'acquisto (3 miliardi) e gli adeguamenti necessari alla struttura di Lungo Dora Colletta angolo via Poliziano. Il primo passo per 11 futuro edilizio delle scuole è avvenuto Ieri fra 11 provveditore agli studi prof. Sclalpl e l'assesso re all'istruzione della Provln eia, Morgando. Proseguirà oggi con uno scambio di idée fra 11 provveditore e l'assessore regionale Alberton. Venerdì 11 dott. Sclalpl sentirà 1 «bisogni» dei colleglli del Piemonte. Nel prossimi giorni, Inoltre, 1 responsabili del provveditorati e degli asses soratl all'Istruzione delle Province piemontesi, lombarde e liguri saranno ascoltati dal ministro Falcuccl. Maria Valabrega In questo edificio di via Poliziano angolo lungodora Collctta potrebbe essere ospitato l'Artistico

Persone citate: Alberton, Maria Valabrega, Morgando

Luoghi citati: Piemonte