Solidali con il pretore i giudici del Piemonte

Solidali €on il pretore I giudici del Piemonte Polemico documento sulla vicenda delle tv private Solidali €on il pretore I giudici del Piemonte La giunta regionale dell'Associazione magistrati esprìme «sconcerto e allarme per l'intervento ufficiale della presidenza del Consiglio» I magistrati piemontesi e u'| consiglio d'azienda della sede regionale della Rai prendono1 posizione a favore dell'Iniziativa del pretore Casalbore, che la scorsa settimana ha diffidato le emittenti televisive private a continuare le proprie trasmissioni a livello nazionale. Nel documento firmato Ieri, la giunta della sezione Piemonte e Valle d'Aosta dell'associazione nazionale magistrati manifesta «sconcerto ed allarme di fronte all'intervento ufficiale della presidenza del Consiglio dei ministri'. Sostengono 1 magistrati: «La nota della presidenza non si limita a fornire l'interpretazione di una norma penale che si presenta con indubbi ed obbiettivi connotati di oscurità, ma definisce fenomeno di pressione e di supplenza il provvedimento di un giudice che ha ritenuto di discostarsi dalla interpretazione data da altro organo giurisdizionale'. II documento conclude: 'Per gli errori di interpreta-] zione delle norme vigenti esistono I rimedi di impugnazlo-, ne e riesame. E' quanto meno, inopportuno additare alla di sisilma e all'ostilità della' pubblica opinione un maglstrato che ha ritenuto di interpretare una oscura norma vigente in modo diverso da quello ritenuto corretto dalla presidenza del consiglio». Anche 11 consiglio d'azienda della sede regionale Rai di Torino è favorevole all'Intervento chiarificatore del pretore: 'Interprete di uno stato d'animo diffuso tra i lavoratori della Rai, manifesta la propria solidarietà ad un magistrato che ha correttamente adempiuto ai suoi doveri e pone l'accento sulla necessità che questa iniziativa costringa il Governo e il Parlamento a dare al più presto una regolamentazione al sistema radiotelevisivo nazionale». L'emittente piemontese Telestudlo, affiliata al network Euro-Tv, ha deciso intanto di cambiare 11 proprio palinsesto di messa in onda rispetto a quello programmato dalle emittenti aderenti al circuito Euro-Tv di Lombardia e Liguria. I responsabili di Telestudlo, che Ieri hanno avuto un Incontro con 11 magistrato, hanno dichiarato: 'La posizione di Telestudio è differenziata rispetto alle altre emittenti colpite dalla diffida del magistrato. Ciononostante, per maggiore coerenza, e per dimostrare che non esistono per tale emittente ipotesi di interconnessione si è deciso di differenziare il pallstestO'. In serata l'on. Plllltterl, responsabile psl per 1 problemi televisivi, ha attaccato in una polemica dichiarazione 11 documento del giudici piemontesi, definendolo una .inedita forma di pressione e interferenza sull'autonomia dei sin\goll magistrati».

Luoghi citati: Liguria, Lombardia, Piemonte, Torino, Valle D'aosta